Sei in ... Home I lavori delle classi 5b s.primaria via Bologna - Bresso - 29 maggio 2012

5b s.primaria via Bologna - Bresso - 29 maggio 2012

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 28 Maggio 2012 11:00

.

Ciao, in questa caldissima giornata tardo primaverile ritrovo la 5B di via Bologna, una delle classi che, a novembre, avevano partecipato alla piantumazione dell'aiuola delle specie nemorali...

Facciamo un tragitto nel parco per andare all'aiuola...

br_marconi5bbis7

br_marconi5bbis7

...e ritroviamo pervinche carici, fragole e viole, le specie che avevamo piantumato insieme...come sono cresciute!

br_marconi5bbis7

Imparate a riconoscere anche le campanule e il doronico, dal grande fiore giallo, e insieme ci mettiamo a strappare le erbe infestanti...in natura non bisognerebbe farlo perchè tutte le erbe selvatiche sono importanti nello stesso modo ed hanno tutte il "diritto" di crescere dove sono attecchite..

Ma questa è un'aiuola che invece dovrà contenere solo piante "nemorali", cioè piante del sottobosco, che nel parco sono rarissime e hanno quindi bisogno del nostro aiuto. Eliminiamo quindi le specie che non permetterebbero alle nemorali che avete piantumato di crescere indisturbate.

br_marconi5bbis7

Molti di voi abitano qui vicino: ricordatevi di curare quest'aiuola anche in futuro!In cambio, in maggio, sarete i pochi a sapere che, segretamente, essa regala delle buonissime fragoline di bosco ai pochi che le sanno distinguere dalle "fragole matte": e voi siete fra questi!

br_marconi5bbis7

Vi dividete in tre gruppi ed a ogni gruppo consegno una parte di una mappa: vediamo se siete capaci di riunire tutti  pezzi e ricomporre la mappa intera....con un po' di fatica alla fine ci riuscite, e scopriamo che la mappa ci porterà alla scoperta delle sponde del fiume Seveso!

br_marconi5bbis7

Ci mettiamo in cammino. Il gruppo che ha il pezzo di mappa relativo al punto in cui siamo, si alterna alla guida degli altri...

Troviamo alcuni punti di riferimento che permettono di orientarci: l'aiuola piantumata da voi vista dall'altra sponda...

br_marconi5bbis7

...altre aiuole di reintroduzione realizzate nei boschi del parco...

br_marconi5bbis7

il depuratore....

br_marconi5bbis7

e, sopratutto, il prato lungo il tratto più a sud del Seveso dove fare una mega-corsa nell'erba alta divertendovi tantissimo!

br_marconi5bbis7

br_marconi5bbis7

br_marconi5bbis7

Tornando, osserviamo lungo il Seveso alcuni germani reali maschi...

br_marconi5bbis7

L'ultima aiuola di piante nemorali che visitiamo è piena di ..."Pervinche e campanule!" mi dite...Bravi!

br_marconi5bbis7

Buona estate e tutti!

Annamaria

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Martedì 29 Maggio 2012 03:39 )