Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici a pagamento Un Asino, un Bambino, un'Emozione - Associazione A passo d'asino

Un Asino, un Bambino, un'Emozione - Associazione A passo d'asino

Stampa  E-mail  Lunedì 01 Settembre 2014 11:00

.

apassodasino

UN ASINO, UN BAMBINO, UN'EMOZIONE: tutto al Parco Nord Milano
La Cooperativa sociale A Passo d’Asino promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’asino in ambito naturalistico, storico e ludico rendendolo protagonista di percorsi didattici che conducano i bambini ad esplorare il territorio e le proprie relazioni.
Ogni attività è pensata sull’età dell’utenza, con lo scopo di avvicinare i bambini alla natura,agli animali e ad un senso naturale dell’essere.


Alberi infiniti
Il termine “infinito” non è solo un' espressione di spazi immensi ma indica anche qualcosa che ancora non è finito; anche noi essendo in un percorso di crescita "siamo ancora infiniti".
Ogni giorno aumentiamo il nostro contenuto, aggiungiamo un ramo, allunghiamo le nostre radici espandiamo la nostra chioma.
Partendo da un ramo solo, andremo a finire il nostro albero.
Un lavoro poetico che proverà ad esprimere la nostra crescita.


Anche i sassi sognano di volare
Partendo dal movimento dell' arte povera , proveremo a trasformare alcuni elementi naturali animandoli con i nostri sogni.
Osservare è un modo di guardare, ma con più attenzione del solito; osservare da' la possibilità di trasformare.
Grazie al nostro aiuto un elemento solitamente pesante e freddo come un sasso, si troverà seduto su un ramo.
Con la forza del nostro sogno riusciremo a far volare un sasso.


Asini.Alberi.Acqua. cercasi
Un laboratorio che unisce asini, alberi ed acqua e pone al centro il bambino.
3 elementi vivi e vitali uniti in modo indissolubile che i ragazzi scopriranno in un viaggio emozionale all’interno del Parco Nord.
Consigliato per: scuole dell’infanzia, elementari 1° e 2° ciclo, medie inferiori.


Tracce alle spalle
La land art è quel movimento artistico che interviene nella natura riordinandola per lasciare una traccia.
Alcune sono "inconsapevoli", altre sono causate da azioni mirate : un frutteto, le rovine di una vecchia casa, gli zoccoli degli asini.
Anche noi lasceremo delle tracce riordinando la natura. 
Piccoli interventi poetici rimarranno alle nostre spalle come reperti archeologici quali testimonianza del nostro passaggio .


Gli asinelli di Babbo Natale: alla ricerca del Natale più vero
La Cooperativa Sociale A Passo d’Asino propone passeggiate in tema natalizio all’interno del parco Nord Milano in compagnia degli asinelli.
Cosa succede se le renne di Babbo Natal non sono troppo in forma? Babbo Natale chiede aiuto a tre asinelle per raccogliere le letterine dei bambini!
Ecco allora il nostro magico percorso natalizio fra i boschi del Parco Nord: asinelli, elfi, messaggi di San.... fino all’Ufficio Postale di Babbo Natale. Qui si possono esprimere desideri per se stessi e per la natura del Parco, ma non prima di aver promesso solennemente di fare i bravi e di seguire la dieta dell’asinello, fatta di tanta frutta e verdura.
Un viaggio magico e gioioso in groppa agli asinelli o alla loro guida, alla riscoperta dello spirito del Natale.
Durata: 1h 30’ circa.
Consigliato per: scuole dell’infanzia, elementari 1°ciclo.
Il percorso si effettua su prenotazione per classi o gruppiorganizzati (con un massimo di 30 bambini a gruppo) nei lunedì del mese di dicembre. Verrà attivato solo se nella stessa giornata vi saranno almeno due prenotazioni.


asino

Informazioni: 

http://www.apassodasino.org/
info@apassodasino.org
t
el.: 334 5820918

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login