2b - scuola primaria Martiri della Libertà - Sesto San Giovanni - 19 ottobre 2009
. |
Dopo un breve "inseguimento" dei bambini - che si erano avviati verso la sbarra d'ingresso - e dopo averli raggiunti ... ci salutiamo e ci avviamo dento al Parco.
I simpatici amici della 2b mi seguono spediti verso il bosco.
Entriamo nel rimboschimento e ci fermiamo poco dopo.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Cosa siete veuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare un percorso; a giocare; a fare la merenda; a conoscere gli animali ...
In effetti - per conoscere gli animali - occorrerebbe essere un po' diversi da come ci presentiamo: dovremmo essere in minor numero, molto più silenziosi, muoverci lentamente e ... non avere particolari odori strani!
Ma veniamo alla nostra prima attività odierna.
Ci mettiamo in fila e ci apprestiamo a percorrere un breve tratto di bosco in silenzio, pronti a cogliere anche il più piccolo rumore.
Che cosa avete sentito?
- campane
- il vento che dondolava gli alberi
- uccellini
- alberi che si muovevano
- macchine
- noi che calpestavamo le foglie
- i nostri passi
- i rami calpestati
- i signori che "martellavano"
- le cornacchie
- le voci dell'altra classe
- le nostre voci
Avete osservato qualcosa di "strano"?
- la casetta per gli uccellini
- le ghiande
- alberi
- foglie
- rami
- nuvole
- cielo
- uccellini
- piante colore rosa
Ci spostiamo lungo il viale dei pioppi cipressini - oramai ne rimangono pochi, in realtà.
Che cosa ha di particolare oggi questo luogo (soprattutto rispetto anche solo a pochi giorni fa)?
- ci sono dei tronchi grandi
- hanno tagliato alberi
- si vede il prato
- hanno tagliato un po' l'erba
- c'è stata pulizia
- c'è un cartello di "stop"
Guardiamo bene i tronchi dei pioppi che abbiamo vicino a noi ... Ci sono dei buchi ... che sono stati fatti dal picchio per costruirvi dentro il suo nido. Che ovviamente ora sarà vuoto.
Questi nidi - che sono una cosa molto bella perchè rendono presente e visibile questo simpatico animale - sono però un problema per i pioppi, che diventano sempre più deboli e possono poi cadere a terra.
Camminiamo ancora un poco ... per trovare un albero adatto all'abbraccialbero.
Ognuno dei bambini dovrà scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiarvi la guancia, chiudere gli occhi ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- morbido
- gelato
- ruvido
- solletico
- spinoso
- fastidio
- duro
- caldo
E' ora di merenda.
Adesso faremo anche noi un bel buco ... ma nella terra! Per andare a cercare i componenti della terra - radici, sassi, foglie, vermetti.
Si stanno svegliando!
Raccolgo due campioni di terra - uno in profondità e l'altro in superficie. Ve li consegno da portare a scuola perchè siano osservati attentamente. Quando ci rivedremo mi racconterete quello che avete trovato dentro e tutte le differenze tra i due campioni.
Ci dividiamo infine in tre gruppi di raccolta. Di che cosa?
Un gruppo raccoglierà foglie, un secondo rami, il terzo ghiande e frutti vari.
Al lavoro!
Ecco il nostro bottino!
A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...
E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.
E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!
Ciao a tutti!
. |
Commenti