5a - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 13 marzo 2013
. |
Oggi è una giornata molto nuvolosa e minaccia pioggia. Ma i giovani amici della 5a non si fanno prendere dalle indecisioni e giungono puntuali al nostro appuntamento in cascina.
Ci avviamo tutti insieme verso l'area didattica natura.
Entriamo in quella specie di "aula all'aperto" con i tronchi come panche e cominiciamo il nostro incontro con il "racconto" di quest'area, del suo significato per i piccoli animali e sulle regole che occorre rispettare qui dentro.
E a proposito di piccoli animali ... una coppia di cinciarelle sta cercando evidentemente casa e va ad "annusare" i buchi realizzati appositamente per loro nel muro che abbiamo vicino a noi.
Ora vediamo un po' cosa avete realizzato a scuola, ovvero la vostra "linea del tempo" - del vostro tempo, ovvero degli anni passati insieme a scuola.
Alcuni bambini sostengono la corda sulla quale sono attaccati una serie di disegni riguardanti i momenti più importante della vostra "carriera" scolastica.
Le gite fatte, i laboratori, le molte cose interessanti che vi hanno accompagnato in questi anni...
Bello!
E ora ... non ci rimane che iniziare a conoscere la storia del Parco Nord.
Una linea del tempo potrebbe essere quella che inizia nel 1970 che riguarda la storia vera e propria del parco (dalla sua fondazione e inizio lavori al giorno d'oggi).
Ma un altro periodo importante che ci riguarda è quello che precede la storia del parco vero e proprio. Ovvero quella del territorio, che possiamo esplorare a ritroso fino al 1944 ....
... dal tempo della seconda guerra mondiale ...
Scendiamo sotto terra, all'interno dei rifugi antiaerei della Breda.
Una bomba particolare ... fatta con l'uncinetto!
E poi ci sono varie fotografie dei tempi passati ...
E anche una serie di scritti sul tema della guerra ...
Qual'è stata la storia di questi rifugi? E quale quella del loro ritrovamento e ristrutturazione?
Siamo seduti sulle panche che, tanti anni fa, sono state occupate da chi doveva cercare di sopravvivere ai bombardamenti ...
Quali pensieri, quali emozioni, sentimenti avranno provato queste persone?
PAURA - TRISTEZZA - PREOCCUPAZIONE - BUIO - ANSIA - SPERANZA - FREDDO - INCORAGGIAMENTO - DEMORALIZZATI - SICUREZZA - PREGARE - PIANGERE - DISPERAZIONE - PERICOLOSO - SILENZIO - ORGANIZZAZIONE - ODIO
Non dimentichiamoci di queste parole...
Usciamo e ci incamminiamo verso la Palazzina Volo.
O megio, quello che rimane della palazzina volo della Breda (ovvero la torretta di controllo del piccolo aereoporto militare bonbardato nel 1944).
Questo luogo ovviamente è collegato a quello precedente ...
E qui la natura si fa avanti ... a riempire qualsiasi vuoto si presenti.
Purtroppo non possiamo entrare a diretto contatto con questa struttura in quanto pericolante, per cui ci dobbiamo limitare all'osservazione esterna.
Osserviamo alberi, cespugli ed erbe che crescono sul terrazzo e sui tettucci. Ma anche dentro!
Quali animali potrebbero esserci?
Conigli, insetti, uccelli, serpenti, lucertole, topi, ...
Riprendiamo in mano le parole scritte prima. Ne scelgo una: SICUREZZA.
Andremo ora a cercare i luoghi che ci parlano di "sicurezza" intorno a noi. Intesi come possibili rifugi - e quindi sicurezza - per animnali.
Una serie di rami intricati sugli alberi per permettere la realizzazione di nidi per uccellii ...
Grossi cespugli sempreverdi intricatissimi, per permettere a piccoli animali di nascondersi ...
Tanti buchi ...
Vi lascio ora in custodia il mio amico Brughillo Garibaldino e vi assegno i compiti da svolgere a scuola.
Sempre considerando la parola SICUREZZA ... quali luoghi intorno a voi li rappresentano meglio? Nel giardino della vostra scuola, vicino a casa vostra, durante le vostre gite ... Una fotografia, un disegno, un testo, ma soprattutto la giusta localizzazione! Per poterli inserire nella nostra mappa geografica!
Ciao a tutti e arrivederci in primavera!
P.s.: complimenti per il vostro blog!
. |
Commenti