You are here Home I lavori delle classi 2c - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 11 maggio 2011

2c - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 11 maggio 2011

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 10 Maggio 2011 11:00

.

Una calda giornata di sole fa da sfondo all'uscita della scuola primaria di Cormano qui al Parco Nord Milano. I bambini e le bambine della 2c aspettano me (Claudia) e Massimo davanti alla Cascina Centro Parco.

Tutti insieme in fila per due andiamo verso l'Area Didattica situata dietro la Cascina. Una volta entrati ci dirigiamo verso un grande sambuco la cui ombra farà da cornice all'inizio della nostra attività.

 

Ci posizioniamo tutti in cerchio intorno al grande sambuco per fare il punto dell'uscita precedente.
Vediamo un pò cosa vi ricordate e soprattutto cosa vi ha colpito di più.
Alcuni di voi si ricordano quasi tutto ma dopo un pò viene svelato il trucco. Proprio ieri a scuola le vostre maestre vi hanno aiutato a ripercorrere i momenti più significativi dell'uscita che avete fatto a novembre e insieme avete eleborato un cartellone con le parole più significative. Bravi, proprio un bel lavoro!

Sempre in cerchio cerchiamo di osservare il sambuco da punti di vista diversi e vi viene chiesto di osservare in particolare un elemento e una qualità dell'albero.

Vengono fuori delle cose curiose. C'è chi nota il tronco, la corteccia e i rami, chi le foglie e i frutti; c'è chi scrive che l'albero è medio, grande, alto, lungo e chi descrive il tronco robusto, la corteccia ruvida e i rami intrecciati.

A questo punto scegliamo le parole più significative e ricorrenti ovvero:

- fiori
- tanti rami
- foglie grandi
- rami intrecciati

Mi raccomando tenete bene a mente queste parole perchè ci serviranno dopo per un bel gioco nel bosco!

Massimo tira fuori dal suo zaino uno strumento che avete già visto. Vi ricordate per caso a cosa serve? Certo che ve lo ricordate! Serve a misurare la temperatura e a vedere le differenze rispetto all'uscita che avete fatto a novembre! La temperatura sarà più alta o più bassa?

Massimo a questo punto misura la temperatura prima all'ombra, poi mi passa lo strumento per misurarla al sole. Caspita che caldo! Ci sono bene 27 gradi all'ombra e vediamo che al sole la temperatura si alza di almeno due o tre gradi! Infatti mi sto sciogliendo sotto il caldo di questi 30 gradi e forse è meglio che io torni con voi nel cerchio all'ombra del sambuco! Misuriamo poi la temperatura nel terreno (19°C) che vediamo essere più bassa di quella dell'aria!

Massimo ci conduce sulle rive del laghetto per misurare la temperatura all'interno dell'acqua (17°C)! Nel frattempo abbiamo anche l'occasione di osservare la libellule che svolazzano sopra il laghetto!

Ora è il momento di dirigerci verso il bosco per un nuovo gioco! Una cosa però: vi ricordate le parole più significative che abbiamo scelto prima? Rami intrecciati, fiori, foglie grandi e tanti rami!

Arrivati all'interno del boschetto, ci dividiamo in quattro gruppi e a ciascun gruppo viene assegnata una delle quattro parole. Insieme dovremo trovare degli alberi significativi per quella parola. Ovvero alberi con foglie grandi piuttosto che con rami intrecciati etc. Questi alberi andranno poi segnati con una cordicella in modo da poterli identificare per il gioco successivo.

Dopo la ricerca ci ritroviamo all'inizio del sentiero e Massimo ci spiega la prossima attività! Questa nuova attività prevede l'uso di uno strumento molto complicato che si chiama GPS (o LucaLuca ...). Dopo averci spiegato come funziona il GPS e a cosa ci servirà, Massimo chiede al primo gruppo di condurlo ai propri alberi.

Agli alberi di ogni gruppo, il GPS assegnerà delle coordinate che identificano il punto esatto in cui l'albero si trova.

Ad ogni albero verrà anche assegnato un nome con le iniziali di voi che lo avete cercato e trovato!

Ecco il Sambuco Mattagn scoperto da Matteo e Agnese

Il Nocciolo Ahram di Ahmed e Rama

Il Sambuco Tomale di Tomaso e Alessio

Il Nocciolo Matsel di Matteo e Selene

Il Nocciolo Sofale di Sofia e Alessio

Il Bagolaro Giumar di Marco e Giulia

Il Sanguinello Asdalu di Asia, Dani e Luca

Il Sambuco Silgab di Silvia e Gabriele

Il Sambuco Serval di Serena e Valentina

La Rosa Ricluc di Riccardo e Luca

E infine lo Scotano Matila di Matteo e Ilaria

Nel frattempo gli altri gruppi hanno prodotto insieme a me e alla maestre dei bellissimi disegni con delle frasi sul significato degli alberi e anche degli acrostici. Ve ne riporto alcuni:

l'albero ci da la vita e tanto ossigeno
l'albero può essere una casa sia per gli insetti e sia per gli scoiattoli
l'albero è importante

Ecco inceve l'acrostico della parola albero:

Amico
Leale
Buono
E
Romantica
Ombra

Il tempo a disposizione per noi purtroppo è terminato! Da quello che ho visto dai vostri disegni e da quello che vi ho sentito dire, mi sembra che siate contenti di questa uscita e che vi siate divertiti!

Un attimo però! E le coordinate? Qui sotto potete vedere una mappa con i punti che corrispondono ai vostri alberi.

Ci salutiamo davanti alla Cascina augurandoci buone vacanze e per voi una buona fine della scuola! Tornate a trovarci presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Maggio 2011 18:31 )