Sei in ... Home I lavori delle classi 1c s.primaria XXV Aprile - Cormano - 16 maggio 2012

1c s.primaria XXV Aprile - Cormano - 16 maggio 2012

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 15 Maggio 2012 11:00

.

Che vento stamattina...i pioppi cantano e brillano, con le loro foglie che riflettono i raggi del sole! E noi ci incamminiamo vero il Boschetto delle scuole, dove faremo attività questa mattina! Superiamo un cancelletto e...ciliege ovunque, cadute da un albero come quello che state curando e coccolando nel giardino della vostra scuola!

Attraversiamo il prato e andiamo a formare un cerchio...

co_XXVaprile1cbis15

...e velocemente mi ricordate tutti i vostri nomi! Mi ricordate anche quello che avevamo fatto durante la prima uscita: avevamo raccolto erba, ghiande, foglie...avevamo scavato...avevamo abbracciato gli alberi...e avevamo usato i cinque sensi!

E che ne dite se iniziamo a guardarci attorno, e vedere se il parco è uguale all'altra volta? Siete tutti d'accordo che no...è cambiato! Ora i prati sono verissimi di erba fresca, oggi c'è anche il fieno, gli alberi sono verdi e pieni di foglie, e ci sonoi fiori! E gli odori sono cambiati...l'erba ha un buon profumo, e c'è anche tanta menta! E i suoni? Si sente tanto il vento, e ogni tanto qualche uccellino, più che altro perchè oggi il vento copre tutti i suoni!

Ma cosa avete portato da scuola? Avete portato il vostro bottino artificiale, che sostituisce quello naturale che avevate portato a scuola dal parco! Tappi, fagioli e matite al posto delle ghiande...

co_XXVaprile1cbis1

Stelle filanti verdi, nastri, pennarelli verdi al posto dlel'erba...

co_XXVaprile1cbis2

...e bottiglie di plastica, cartacce e contenitori al posto dlele foglie (perchè fanno lo stesso rumore e alcuni ci ricordano lo spessore delle foglie)!

co_XXVaprile1cbis4

Oggi useremo il tatto in diversi modi, e quindi ci prepariamo per la prima attività! Consegno a tutti voi una maschera, che dovrete metetre sugli occhi, e in fila indiana, con le mani sulle spalle del compagno davanti a noi, senza guardare, faremo un giro!

co_XXVaprile1cbis5

co_XXVaprile1cbis6

..e dopo questa prima esperienza ad ochi chiusi, arriviamo alle porte del bosco, e, con le mascherine sopra le fronti, in silenzio, entriamo...shshhshshsh...

co_XXVaprile1cbis7

...e arriviamo vicino a una corda con appese tante retine! Cosa dovremo fare...senza mai lasciare la corda dobbiamo andare avanti lungo il sentiero, senza guardare, con la mascherina sugli occhi, e ogni volta che incontriamo una retina, toccandola, cercare di capire cosa contiene!

co_XXVaprile1cbis10

co_XXVaprile1cbis19

co_XXVaprile1cbis12

Usciti dal bosco mi dite che avete riconosciuto matite, spugne, sassi, qualcosa di viscido, tappi del vino! E scopriamo che toccando non possiamo capire il colore degli oggetti, mentre guardando non possiamo capire se un oggetto è duro o morbido, liscio o ruvido! E capiamo insieme che per conoscere bene qualcosa dobbiamo usare tutti i sensi, tutti e cinque i sensi insieme! Ma secondo voi...le retine che avete portato da scuola...a cosa potrebbero servirci? Siete tutti d'accordo che le possiamo attaccare alla corda, ora che ripercorreremo il sentiero nel bosco in senso contrario, con le mani dietro la schiena! questa volta dovremo solo osservare, e vedere se avevamo riconosciuto tutto o se qualcosa ci era sfuggito!

Ecco una delle vostre retine appese alla corda...

co_XXVaprile1cbis13

...e come promesso andiamo a vedere l'albero delle chiocciole! Ne contate 14 sullo stesso albero! E' proprio la loro stagione!

co_XXVaprile1cbis9

E poi vediamo anche le tracce di un insetto su un ramo!

co_XXVaprile1cbis8

E appena usciti dal bosco...viaaaaaaaaaa....

co_XXVaprile1cbis14

...una bella corsa e merenda! Non ce la fate più dalla fame!

Dopo un po' di svago è tempo di ricominciare! Piedi avanti...gambe dritte...e...

co_XXVaprile1cbis16

...pronti a togliere calze e scarpe? Eccovi qui...tutti con i piedi all'aria!

co_XXVaprile1cbis17

Ed ora...in fila dietro di me...ci spostiamo verso un percorso speciale...

co_XXVaprile1cbis18

...che percorreremo a due zampe...

co_XXVaprile1cbis20

co_XXVaprile1cbis21

...e a quattro zampe, senza appoggiare le ginocchia...

co_XXVaprile1cbis22

co_XXVaprile1cbis25

co_XXVaprile1cbis26

Scopriamo che ci sono materiali duri e lisci (i mattoni), duri e ruvidi (i legni) e morbidi (la terra). E che i nostri piedi, che non sono tanto abituati a stare scoperti, soffrono tantissimo!

Ma ora è il momento di concludere! Buon rientro a scuola e buone ultime tre settimane prima delle vacanze estive!

co_XXVaprile1cbis27

Grazie della visita...e spero di rivedervi il prossimo anno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 16 Maggio 2012 20:57 )