Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti I linguaggi del bosco

I linguaggi del bosco

Stampa  E-mail  Martedì 04 Settembre 2012 11:00

.

ogham

Il programma “I linguaggi del bosco” si propone di condurre alunni e studenti alla scoperta di come gli elementi naturali presenti in un bosco comunicano il loro stato, la loro condizione (benessere/malessere, equilibrio/squilibrio, carenze/abbondanze ...).

Un albero con poche foglie ci comunica una possibile mancanza di acqua e/o temperature elevate; un gran numero di lombrichi sulla superficie del terreno ci dà indicazione di mancanza di aria dentro al terreno stesso (quindi saturo di acqua); la presenza di determinati insetti o funghi è segno di temperature ambientali medie superiori alla norma ...
Stiamo quindi parlando di segni.
Segni visibili a tutti, ma interpretabili solamente se riusciremo a leggerli correttamente.

Sono previsti due incontri al Parco: in fase di programmazione con gli insegnanti verrà stabilita la loro successione nel corso del tempo.
Uno dei due incontri sarà di scoperta e di riconoscimento di questi segni, con l’obiettivo di approfondire questo particolare linguaggio.

Nell’altro incontro vorremmo utilizzare direttamente alcuni particolari linguaggi.
Alcuni di essi li prenderemo in prestito da antiche tradizioni; altri saranno mediati dalle moderne tecnologie; altri ancora ... li inventeremo noi!
Il linguaggio degli alberi, delle mappe, dei colori, dei numeri, degli emoticons ...

Guardate i cartellini che abbiamo prodotto!

Ovviamente, come sempre, vi daremo anche dei compiti per rendere più interessante e ricco lo scambio tra voi, noi e gli elementi naturali presenti nel bosco.
Alcuni si “vestiranno” da cercatore, altri da messaggero, altri ancora da alieno, da vedetta, da ... soluzion-attore.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login