5b - s.primaria 1°Maggio - Cormano - 16 febbraio 2010
. |
La classe 5b arriva un po' in ritardo in cascina: il pulman ha avuto qualche problema!
Fa freschino, e di sole ... neanche l'ombra!
Ci mettiamo subito in cammino verso l'ingresso del bosco ... Ci fermiamo in corrispondenza di una radura.
Siamo qui oggi per parlare di biodiversità - ovvero quanto è diversa e ricca la vita sulla Terra?
E in particolare quanta vita ci potrà essere in un bosco?. Nel bosco del Parco Nord?
Ma siete venuti anche per portami il cartellone che avete realizzato a scuola, sulle vostre idee di diversità!
Ognuno di voi ha risposto a tre domande:
- Che cosa significa essere diversi?
- Che cosa ci accomuna?
- In che cosa siamo uguali?
- E' meglio essere uguali o diversi?
Dopo una discussione molto varia e interessante sul tema dei "gemelli" - ovvero: saranno diversi anche loro, tra di loro? - ci mettiamo finalmente al lavoro.
Ci dividiamo in tre gruppi di 6 alunni: nello spazio che abbiamo intorno dovremo andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi. Ovviamente lavorando bene in gruppo!
Al lavoro!
Al termine della raccolta di 20 minuti ogni gruppo mette in ordine il proprio materiale, che poi andremo a far convogliare in un unico insieme - dopo che avrò man mano compilato la scheda di campagna.
Avete trovato un totale di 37 elementi ...
Nome dell'elemento + numero di raccolte | Punteggio |
foglia olmo + 1 | 3 |
radice + 1 | 3 |
noce + 2 | 3 |
erba1 + 1 | 3 |
fungo1 + 2 | 2 |
graminacea + 1 | 3 |
foglia farnia + 3 | 1 |
muschio + 3 | 1 |
corteccia olmo + 1 | 3 |
vescia + 1 | 3 |
pigna ontano + 3 | 1 |
ghianda cerro + 1 | 3 |
geraneo rossiccio + 3 | 1 |
gemme frassino + 1 | 3 |
edera + 1 | 3 |
foglia quercia rossa + 3 | 1 |
fungo 2 + 2 | 2 |
cannuccia +1 | 3 |
ghianda quercia rossa + 2 | 2 |
foglia biancospino + 2 | 2 |
fiori ontano + 2 | 2 |
lichene + 1 | 3 |
frutto fitolacca + 1 | 3 |
ramo fitolacca + 2 | 2 |
ramo generico + 3 | 1 |
erba2 + 1 | 3 |
ramo ciliegio+ 1 | 3 |
sasso + 3 | 1 |
foglie ligustro + 1 | 3 |
foglia sambuco + 2 | 2 |
ramo di olmo + 1 | 3 |
alghe +1 | 3 |
gallerie insetti + 2 | 2 |
foglia ciliegio + 1 | 3 |
erba3 + 1 | 3 |
lichene + 1 | 3 |
ghianda farnia + 1 | 3 |
fungo4 + 1 | 3 |
Punteggio totale | 89 |
Per calcolare il punteggio abbiamo dato 1 punto agli oggetti trovati da tutti e tre i gruppi, 2 punti a quelli trovati da due gruppi, 3 punti per l'oggetto trovato da un solo gruppo di alunni.
Proviamo ora a vedere se riuscite ad individuare qualche collegamento - che non sia banale - tra questi 37 elementi:
- il muschio con la pianta --- 5 punti
- i funghi con il tronco --- 5 punti
- il tronco con l'edera --- 5 punti
- l'insetto con il ramo --- 5 punti
- insetto con la segatura --- 5 punti
Per un totale di 114 punti!
E' ora venuto il momento tanto atteso della merenda! Anche se un po' tarda! Con la pioggerellina.
Porterete alcuni di questi oggetti a scuola: dovrete quindi realizzare una sorta di carta d'identità.
Ci avviamo velocemente verso l'uscita dal parco.
Ciao a tutti!
. |
Commenti