Sei in ... Home I lavori delle classi 1d - s.primaria via Cesari - Milano - 2 maggio 2012

1d - s.primaria via Cesari - Milano - 2 maggio 2012

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 01 Maggio 2012 11:00

.

Che bella mattina di sole per ritrovarci e uscire nuovamente al Parco!

In classe mi mostrate i lavori fatti dopo esserci visti: i disegni del vostro albero adottato la scorsa volta,

e i disegni degli alberi della fantasia.

Ne avete scelto uno di cui avete realizzato sia la chioma che anche tronchi e rami: l'albero dei bambini.

Rispetto alla scorsa volta il Parco è cambiato: sugli alberi ci sono tante foglie, e anche l'erba è alta e piena di fiori, cantano tanti uccelli e fa finalmente caldo!

Oggi per prima cosa ricercheremo i vostri alberi, raccogliendo per ognuno una fogliolina, realizzando un medaglione amuleto: ciascuno il suo.

Voi ricordate benissimo le foglie e gli alberi da cercare, e cominciamo subito!

Il sambuco, con le sue foglie composte e dispari, si è coperto di fiori bianchi che diventeranno bacche scure, e che annusiamo uno per uno.

Il pioppo oggi canta tantissimo, lo ascoltiamo insieme osservando i suoi piccioli lunghissimi.

E per ultimo il biancospino: noi ricordiamo che aveva spine e bacche rosse, ma anche che ora dovrebbe essere ricoperto da fiori bianchi.

Le spine ci portano ad arbusti che però sono rose canine, ma finalmente lo troviamo: ormai è sfiorito e presto cominceranno a gonfiarsi le piccole bacche verdi!

Molti biancospini sono invasi da piccoli bruchi che si muovono e mangiano al riparo nelle loro ragnatele.

Ora che le abbiamo trovate ognuno incolla la sua foglia:

E' il momento di presentarvi un altro albero, ma prima di dirvi il suo nome ci mettiamo in cerchio intorno a lui, e ciascuno deve scrivere due parole: una sua qualità e un elemento che vedete dalla vostra posizione.

Caratteristica:molto alto, tanti rami che vanno insu,  foglioso, fiorito, grande

Elemento: spine, rami, foglie, erba che lo contorna, rami, spine, fiori, muschio. foglie, corteccia rovinata, fiori bianchi, foglie ovali, foglie tonde

Da quello che avete visto abbiamo tutte le caratteristiche per capire cos'é: ha le spine, foglie ovali e composte, fiori bianchi e i suoi frutti sono simili a fagiolini:è una leguminosa anche questa pianta!

Il suo nome è robinia, venne portata dall'america per il suo aspetto molto bello e i suoi fiori a grappoli bianchi e profumati, qui da noi è diventata anche un problema perché cresce più in fretta degli altri alberi quando si taglia un bosco, e non lascia più lo spazio.

E' il momento di costruire il nostro albero, ma prima passiamo a osservare le foglie della quercia, perché per il saggio di fine anno avete scelto la sua storia da teatralizzare!

Raggiunti i materiali che avevamo appoggiato ci mettiamo al lavoro, prima costruendo il tronco, poi osservando come sono i rami degli alberi intorno a noi prima di disporre i tubi.

Poi ecco le foglie: l'albero dei fiori lo avete un po' trasformato perché avevate deciso che i fiori erano le facce dei bambini.

Ecco il vostro albero completato!

Uno per uno salite anche voi sulla panchina da cui ho fatto la foto per vederlo da un alto punto di vista (e poi puliamo!).

La nostra mattina è finita: siamo soddisfatti e ci salutiamo dandoci appuntamento all'anno prossimo!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 07 Maggio 2012 18:28 )