2a - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 27 gennaio 2010
. |
Ecco arrivati i bambini e le bambine della 2a! Il pulman arriva puntuale e, per fortuna, oggi c'è un sole quasi tiepido!
Ci avviamo decisamente verso il grande bosco.
Ci fermiamo poco all'interno dell'area boscata ... ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare una gita, a vedere e a esplorare la natura ...
Faremo quello che dite ... magari non proprio tutto ... ma sicuramente inizieremo il nostro lavoro di esplorazione del bosco.
Per il momento occorrerà stare in silenzio: è sicuramente questo il modo migliore per iniziare il nostro lavoro!
Ci mettiamo in fila per la prima attività del nostro pomeriggio.
Bocca chiusa, occhi aperti, orecchie molto aperte e ... in cammino alla caccia dei rumori del bosco.
Che rumori avete sentito?
- cornacchie
- un uccello
- le foglie
- la "pernacchia"
- un aereo
- le macchine (il vento di macchine)
- il mio starnuto
- i legnetti che si spezzavano
- la moto
- la terra calpestata
- la tosse
- le nostre voci
Bene!
E qualche odore? La terra, le foglie, l'umido.
Ci spostiamo poco oltre: è giunto il momento dell'abbraccialbero.
Ogni bambino sceglierà un albero, lo abbraccerà, appoggerà la sua guancia al tronco e ... occhi e bocca chiusa!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- freddo
- ruvido
- morbido
- caldo
- duro
- fastidioso
- viscido
Avrete sicuramente osservato anche il tronco da vicino ... visto che lo avete abbracciato!
E com'era?
- marrone
- con il muschio verde
- i licheni
- un ragnetto
- rotondo
- storto
- dritto
- dei funghetti
- liscio
- con le foglioline
Riprendiamo il nostro cammino nel bosco, fino ad una piccola radura! Qui possiamo iniziare a scavare un bel buco in terra!
Con un rametto adatto.
Vediamo chi trova il primo vermetto!
Anche io ho scavato la mia piccola buca e ho riempito due sacchettini di terra.
Il primo campione l'ho raccolto in superficie, l'altro un po' più in profondità. A scuola dovrete analizzarne le differenze, a partire dal colore ...
Siamo infine giunti all'ultima attività del pomeriggio: la raccolta dei materiali del bosco.
Ci dividiamo in tre gruppi di ricerca:
Un gruppo raccoglierà rametti, un altro foglie e un terzo ghiande.
Al lavoro!
Ed ecco il nostro bottino!
Se prendo in mano i sacchettini mi rendo conto delle differenze tra i materiali: il peso, il calore, la durezza, l'odore ...
A scuola potreste lavorare con questi materiali per rilevarne meglio le differenze.
Vi chiedo infine di preparare altre tre retine contenenti materiali artificiali che in qualche maniera assomiglino a quelli or ora raccolti.
E dovrete portarmele la prossima volta che ci incontreremo, queste retine!
Non ci rimane altro che fare la conoscenza con Brughillo ... se riesco a prenderlo ...
Ciao a tutti e arrivederci in primavera!
. |
Commenti