Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3e - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 11 dicembre 2013

3e - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 11 dicembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Martedì 10 Dicembre 2013 11:00

.

Un tiepido sole accoglie la 3°e alle scuole Parco Nord...

I nostri amici non si fanno scoraggiare dalle temperature rigide e, con guanti e cappelli, si addentrano nel Parco.

Ci spostiamo nell'Area Didattica Natura dove avrà inizio la nostra attività.

Qui, dopo le presentazioni, cerchiamo di capire cosa è un parco e le regole che bisogna rispettare.

Scopriamo che è un luogo dove si cerca di proteggere la Natura e dove quest'ultima va rispettata e preservata...ed insieme a lei anche gli animali che vivono in essa!

Ma quale è lo scopo della vostra visita oggi? Scoprire cosa si cela dietro a tre elementi: l'aria, l'acqua e la terra.

Iniziamo dai disegni che avete fatto in classe: ognuno di voi ha rappresentato quello che gli veniva in mente pensando a questi elementi...C'erano cascate, fiumi, trombe d'aria, dei fiori, delle montagne, delle rocce...

Ma, non perdiamo troppo tempo, iniziamo con l'esplorazione della terra. Ci dirigiamo verso un boschetto vicino e, dividendoci in gruppi, proveremo a scovare quello che la terra ha da offrirci! Quindi forza, scavare!

 sg galli3e1

sg galli3e2

Riuscite a trovare: sassi, radici, larve d'insetti e lombrichi!

sg galli3e3

sg galli3e4

sg galli3e5

sg galli3e6

sg galli3e7

sg galli3e8

sg galli3e9

Scavando avete notato che la terra non è tutta dello stesso colore: quella superficiale è più scura e meno compatta...scopriamo insieme che è quella ricca di sostanze nutritive e che i lombrichi e i decompositori continuano a rivoltare.

Ora è giunto il momento di osservare l'acqua. Ma per farlo, dovrete raccogliere dei semi e dei frutti. Via!

sg galli3e10

 

Ecco il risultato della raccolta...

sg galli3e12

sg galli3e12

"Ma perchè abbiamo raccolto questi semi?" mi chiedete. Per fare un esperimento! Ma andiamo con ordine...
Cosa sono i semi? "Sono come le uova per gli uccelli" Esatto! Sono quello che precde la nascita di un nuovo albero!
Ma, secondo voi, un albero adulto dove vuola far cadere i propri semi? "Lontano altrimenti fa loro ombra e non crescono"
Ma come fanno a essere "mandati"lontano? "Con l'aria, l'acqua!" Esatto! Ci sono semi che possono essere trasportati dall'acqua e altri dal vento...e gli animali possono dare una mano?
Dovete sapere che alcuni semi sono dotati di piccoli uncini per aggrapparsi al pelo degli animali, altri vengono, invece, semplicemente inghiottiti con il frutto e poi espulsi con le feci.
Ma quale è la caratteristica dei semi che si disperdono con l'acqua? "Devono galleggiare" ...Proviamo a vedere quali, di quellli da noi raccolti, galleggiano e quali no...
Galleggiano le nocciole, le ghiande, il riccio, il melograno....ma, attenzione! Questi sono frutti! Infatti se proviamo a prendere i semi contenuti in questi frutti vanno a fondo...Ma come fa il frutto a galleggiare?
Dopo varie ipotesi si giunge alla conclusione: l'aria! Quelli che contengono aria possono galleggiare!

E quelli che devono essere trasportati dal vento? Osservando il seme di un acero e di un tarassaco, capiamo che entrambi hanno un qualcosa che li permette di volare: il primo un'ala, il secondo un piccolo paracadute...Chi si affida al vento, quindi deve essere leggero e avere un "piccolo aiuto"!

Dovete sapere che c'è una caratteristica che si può misurare per tutte e tre questi elementi...."La temperatura"
Bravi! Proviamo!
T acqua= 5,5°C
T aria= 4.8°C
T terra= 2.3°C

Prima di andare, proviamo a scivere su dei cartelloni le parole che ci vengono in mente, pensando a questi elementi...

 sg galli3e14

sg galli3e15

sg galli3e16

Ma ecco i compiti per questa primavera: 
-fare un cartellone della parola albero mettendo le parole che vi vengono in mente e scegliendone tra quelle dei cartelloni fatti oggi
- analizzare la terra raccolta oggi (sia quella superficiale, sia quella di profondità) e scrivere le differenze
- dividere la terra raccolta oggi in 2 vasi: uno dovrà essere innaffiato, l'altro no. Cosa osservate?

Alla prossima!

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login