Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b s.secondaria di primo grado "Paisiello" - Cinisello Balsamo - 16 aprile 2013

1b s.secondaria di primo grado "Paisiello" - Cinisello Balsamo - 16 aprile 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 15 Aprile 2013 11:00

.

Incontro gli amici e le amiche della 1b presso il campo giochi vicino all'ospedale Bassini.
La mattinata è nuvolosa, ma la temperatura è buona.
Ci avviamo ...

Siamo nel prato che si trova all'interno dell'area recintata delle scuole del Parco Nord ... a fare memoria delle cose viste e fatte durante la nostra prima uscita.
La ricerca dei tre alberi - biancospino, frassino, quercia e la loro geolocalizzazione con il gps; la lettura delle storie; il racconto sulla galla ...
E i compiti che vi avevo assegnato: notizie e fantasie sulle tre piante.

Avete in effetti svolto bene i compiti: osserviamo e leggiamo i vostri lavori.
Alcune schede botaniche e di utilizzo degli alberi e poesie e brevi racconti scritti da voi.
Un buon lavoro!

Ora possiamo finalmente iniziare il nostro lavoro, ovvero di andare alla ricerca delle foglie dei nostri tre alberi. Anche se la cosa oggi non è semplicissima perchè ... le foglie potrebbero non esserci ancora! Visto il tempo atmosferico di questi ultimi tempi!

Quindi, senza nessuna indicazione ... dovrete andare a raccogliere la foglia giusta!
Ma ci sono i cartellini appesi alle piante che vi potranno aiutare! 

Ora vi consegno il "talismano" ... un cartoncino + una cordicella  ... la foglia del vostro albero l'avete già!

Facciamo merenda!

Ci spostiamo quindi nel prato poco distante e ci disponiamo in cerchio intorno al grande pioppo.
Ognuno dal suo punto di vista particolare dovrà osservare questo albero e trovare due parole che lo descrivano (una per indicare un elemento dell'albero e l'altra per una sua qualità).

Foglie - rami - corteccia - tronco - radici.
Possente - forte - robusto - lunghi - alto - spaccato - storto - colorato - grosso - maestoso - resistente - vecchio - dimezzato.

Forse le parole più significative oggi sono "dimezzato" e "colorato". E partendo da queste possiamo iniziare la realizzazione del Grande Albero in Terra.
Il progetto ... ce lo dice l'albero stesso, come se stessimo ricamando sulla sua ombra ...
Al lavoro!

Dopo una prima fase confusa capiamo che bisogna partire prima dai rami più grossi per arrivare a quelli più fini, che si trovano in alto.

Ora possiamo inserire le foglie ... che avete realizzato a scuola ... tante mani!

Ed ecco il risultato finale! E' ancora un po' spoglio, ma anche gli altri alberi non scherzano.

  

 

Che ci facciamo ora con questo albero? Prima di "smontarlo"?
Potremmo giocarci!
Per esempio ad un gioco ad eliminazione ... prima camminando in mezzo a rami e foglie, senza toccarli ...

Poi saltellando a piedi uniti ...

... con un piede solo ... a due piedi uniti, all'indietro!

Facciamo due giocate, entrambe vinte da una femmina!

Infine, tutti insieme, a rana!

Anche in equilibrio sulle mani!

La mattinata insieme è terminata! Ora vi rimane una mezz'ora di gioco libero.
Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login