Sei in ... Home I lavori delle classi 1e - s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 15 ottobre 2010

1e - s.secondaria di primo grado "Marconi" - Cinisello Balsamo - 15 ottobre 2010

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 14 Ottobre 2010 23:02

.

Una mattinata fresca accoglie gli amici e le amiche della classe 1e.
Dal luogo d'incontro - la cascina del parco - ci avviamo verso la nuova area naturalistico - didattica, dove effettueremo le attività previste per oggi.

Siamo in cerchio e iniziamo con le presentazioni ... Io sono Massimo e voi ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A lavorare sul tema dei tre elementi fondamentali: acqua, aria e terra. Il fuoco non c'è, anche se di lui - o meglio di quella energia particolare che si chiama "albero" ne parleremo alla fine di questo incontro.
Per il momento proviamo a capire quale importanza possono avere questi tre elementi (da soli o mescolati tra di loro).

E per fare questo partiamo dai disegni e dai testi che avete prodotto a scuola, Appunto sui tre elementi fondamentali.

Una volta terminata questa fase introduttiva, vediamo che cosa possiamo fare insieme.
Tiro fuori un frutto di nocciolo, un termometro e un piccolo dinamometro (in pratica una bilancia).

Il frutto del nocciolo contiene al suo interno un seme, e il seme ci sarà molto utile per il nostro lavoro di oggi.
Il termometro ci servirà per rilevare le temperature, appunto di acqua, aria, terra.
Il dinamometro per pesare qualcosa, indovinate cosa?

Cominciamo con le temperature ... Sono le ore 10.12 ...

La temperatura dell'aria è pari a 13,3°C
La temperatura della terra è pari a 11,2°C
La temperatura dell'acqua è pari a 12°C

Osserviamo come questi valori siano abbastanza simili: ciò è caratteristico di questo periodo dell'anno - l'autunno, ovvero una stagione di transizione. Se fossimo in estate o in inverno le differenze sarebbero sicuramente più marcate.

Adesso andiamo a bagnarci un po' i piedi - non nell'acqua, ma nell'erba alta, che è piuttosto umidiccia!
Entriamo dentro al boschetto che si trova alla nostra sinistra.
Parliamo un po' dei semi ... sotto ai nostri piedi ci sono molte nocciole. Il seme di nocciola come fa a "spostarsi" e ad andare a produrre una nuova piantina.
Certamente il vento non lo può trasportare, visto che è piuttosto pesantotto ...
Gli animali - magari uno scoiattolo - potrebbero raccogliere alcune nocciole e "dimenticarle" in qualche altro luogo. Gli animali sono molto distratti!
Magari potrebbe anche essere trasportato dall'acqua ...

In ogni caso a noi adesso serve capire se quali semi possono essere trasportati dal vento ...
Per cui andiamo alla ricerca di semi e frutti!

Ecco il raccolto:

Semi e frutti di nocciola, quercia, biancospino, bagolaro, ontano, mora, fitolacca, acero, frassino.
E quali tra questi possono essere trasportati dal vento?
Sicuramente quelli più piccoli (ontano, fitolacca, mora). Forse però il seme che maggiormente risulta essere adatto al vole è la samara dell'acero (i famosi elicotterini). E anche il seme del frassino non è male.
Conserviamo i semi raccolti.

Dopo aver fatto merenda dedichiamoci alla terra. Divisi in piccoli gruppi, con una paletta, proviamo a scavare una buca nella terra. Questo sia per osservare cosa si trova dentro di essa, sia per avere un buon buco dal quale raccogliere alcuni campioni di terra.

Alla fine, dopo fatiche e interessanti osservazioni ecco il raccolto:

Due campioni da analizzare a scuola: uno prelevato in superficie (+ scuro), uno prelevato in profondità (+ chiaro).
Un vaso di terra mista che a scuola dovrete dividere in due parti uguali e trattare in maniera diversificata.
La prima parte - in un vaso - la dovrete tenere regolarmente annaffiata.
L'altra parte - sempre dentro ad un vaso - non la dovrete irrigare mai.
Vedremo quali saranno, alla fine, le differenze.

E ora pensiamo all'acqua - nel poco tempo che ci rimane.
Siamo nei pressi di un piccolo stagnetto - prelevo un po' d'acqua - la osserviamo.
Dentro ci sono moltissime larve di effimere che si muovono freneticamente - una bella vita in questo bicchiere d'acqua!

Proviamo ora a vedere se i semi che abbiamo raccolto possono essere trasportati dall'acqua. Anche in questo caso quelli molto piccoli non li testiamo neanche.
Butto in una bacinella il seme del nocciolo e i semi di biancospino e bagolaro, che sono più piccoli, ma non piccolissimi.
Sono proprio questi due ad andare subito a fondo, mentre il seme del nocciolo galleggia splendidamente!|

Ora possiamo provare a pesare - usare il dinamometro - i tre campioni di terra, acqua e aria. Il campione di aria pesa ovviamente pochissimo, anche se non "0", ed è trascurabile.
La terra raccolta pesa (al netto) 300 grammi.
L'acqua prelevata pesa (al netto) 250 grammi.

L'aria si fa sentire ... un leggero vento sale e lambisce le nostre guance i piccoli rami degli alberi che si muovono: questo venticello ha una sua forza - probabilmente di grado 2 o 3. Brezza!

Ci rimane giusto il tempo per scrivere le mappe concettuali finali relative ai tre elementi.

Proviamo a sottolineare le parole che potrebbero essere scritte anche in una mappa sull'albero - giusto per introdurre il tema del prossimo incontro! Mi raccomando, arricchite la nuova mappa dell'albero!

Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Ottobre 2010 09:00 )