Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Pesci - s.infanzia Alfieri - Bresso - 8 novembre 2011

Pesci - s.infanzia Alfieri - Bresso - 8 novembre 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Lunedì 07 Novembre 2011 22:50

.

I Pesci della scuola di Bresso non si fanno intimorire dalla pioggia di questa mattina, e vestiti di tutto punto arrivano puntualissimi pronti a infilare i loro stivaletti in tutte le pozzanghere che incontrano lungo il sentiero.

Passo dopo passo arriviamo all'inizio di un bosco, dove formiamo un bel cerchio e iniziamo a conoscerci!

br_pesci_roma1

Io sono Eleonora...e voi uno ad uno mi dite tutti i vostri nomi, che questa mattina cercherò di imparare prima possibile!

Quasi tutti di voi conoscono il Parco Nord...alcuni vengono con i loro genitori...venite di solito a raccogliere foglie, castagne, ghiande, ma anche con i pattini e la bicicletta. Ma sapete cosa siete venuti a fare oggi? Mi dite che siete venuti per vedere il bosco! Ebbene si! Oggi osserveremo la natura che ci circonda...ma non faremo solo quello!

Oggi useremo i nostri sensi, che sono cinque: con gli occhi guardiamo, e il senso si chiama VISTA, con le orecchie sentiamo suoni e ruomori, e il senso si chiama UDITO, con il naso annusiamo gli odori, e il senso si chiama OLFATTO, con la bocca, e in particolare con la lingua, sentiamo i sapori, e il senso si chiama GUSTO, e infine con la pelle, e non solo quella delle mani, possiamo toccare e sentire, e il senso è il TATTO.

Non vedete l'ora di addentrarvi nel bosco, quindi partiamo! In fila uno dietro l'altro...acqua in bocca...e teniamo gli occhi ben aperti! Dobbiamo osservare tutto quello che ci circonda!

br_pesci_roma1

Arriviamo in una radura e ci rimettiamo in cerchio...cosa avete visto?
- pianta a terra
- castagne
- legno
- albero
- pioggia
- foglie
- tronco
- bastone piccolo
- albero con foglie
- sasso
- sasso grande grigio
- buchi
- ghiande
- pietra piccola
- terra

Avete visto tantissime cose! E se guardiamo bene ai nostri piedi vediamo tante foglie uguali e tante ghiande! Allora che ne dite di raccogliere tutti una ghianda, un cappellino della ghianda, e una foglia di quercia rossa? Come queste...

br_pesci_roma1

Vi mettete tutti alla ricerca di questi tre oggetti e poi li mettete nella borsa della maestra, così portate tutto a scuola!

br_pesci_roma1

Ed ora proseguiamo lungo il sentiero, e sempre con l'acqua in bocca, ascoltiamo suoni e rumori che ci circondano aprendo bene le orecchie!

Dopo diversi bivi, arriviamo in un'altra radura nel Bosco Grande e ci fermiamo. Ecco cosa avete sentito:
- vento
- pioggi
- uccellini
- ciac ciac ciac
- aereo
- goccia che cade sul giubbino
- rumore metallico...clang clang
- elicottero
E qualcuno ha sentito anche il verso del lupo e della tigre...ma se facciamo bene attenzione lo sentiamo tutti...e cos'è? In realtà è il rumore del traffico, perchè anche se siamo in mezzo al bosco, non siamo molto lontanbi dalla città e dalle strate trafficate piene di macchine che sfrecciano! E soprattutto, per tranqillizzare chi ha un po' più di paura, potete stare tranquilli. Qui al Parco Nord non ci sono nè lupi nè tigri!

Ora per mano facciamo un cerchio grande grande, e tenendoci le mani chiudiamo gli occhi e annusiamo, aprendo bene le narici del nostro naso...che odori sentite?
- la pioggia
- l'odore della giacca
- l'odore della giacca e della pelle di Laura
- le foglie

Abbiamo usato vista, udito, olfatto, che ne dite di usare ora il tatto? E per usarlo oggi abbracceremo gli alberi...il nostro ABBRACCIAALBERO! Ma cosa bisogna fare esattamente? Ognuno di voi sceglie un albero, lo abbraccia, appoggia la guancia al tronco, chiude gli occhi, e in silenzio e capire quali sensazioni trasmette...

br_pesci_roma1

br_pesci_roma1

Gli alberi sono duri...freddi...morbidi...lisci...e se andiamo ad accarezarli lo sentiamo ancora meglio!

br_pesci_roma1

Siamo stati fermi tanto! E' giunto il momento di muoverci un po'! Divisi in tre gruppi, ogni gruppo con una retina, andremo a raccogliere elementi naturali che troviamo nel bosco! Un gruppo raccoglierà foglie gialle, uno legnetti piccoli, e l'ultimo frutti (ghiande e semi che troviamo a terra).

br_pesci_roma1

E quando ci ritroviamo tutti insieme, ecco il nostro bottino!

br_pesci_roma1

Facciamo un cerchio attorno e scopriamo che sono tutte diverse, al tatto (ghiande e legnetti sono duri, mentre le foglie sono morbide), alla vista (le foglie sono gialle, le ghiande marroni e i legnetti marrone scuro scuro), all'olfatto e anche all'udito (fanno tutte e tre suoni diversi). In classe potete osservarle bene, e trovare tutte le differenze! Quando tornerete in primavera portrete tre nuove retine con dentro oggetti fatti dall'uomo, che potete trovare nella vostra classe e che vi ricordano gli elementi naturali che avete raccolto oggi al Parco!

Per finire vi propongo un'ultima attività! Ognuno di voi recupera un legnetto e si mette a scavare, cercando di andare in profondità!

br_pesci_roma1

br_pesci_roma1

Guardando bene la terra vediamo che quella sopra è più scura (quasi nera) di quela sotto (marroncina chiara)...

br_pesci_roma1

...e visto che a scuola avete un giardino, in un giorno di sole poptete provare a fare una buca profonda, raccogliere un po' di terra che c'è in superficie e un po' di quella che c'è in profondità, e osservarle, provando a vedere il colore, come sono se le tocco, cosa ci possiamo trovare dentro, e poi potete raccontarmelo quando tornerete a trovarmi in primavera!

E' ora di tornare verso il pullman, e qualcuno di voi ha messo il cappellino a un bastone...

br_pesci_roma1

...un ricordo di questa uscita insieme al Parco Nord!

Buon rientro a scuola e buon appetito! Vi aspetto in primavera con le vostre tre retine di oggetti artificiali!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login