Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti Il Parco dà i numeri

Il Parco dà i numeri

Stampa  E-mail  Martedì 04 Settembre 2012 11:00

.

logo_numeri

Con i numeri, con le misure, con le quantità. il mondo che ci circonda si può descrivere anche in questo modo.
Quindi anche una realtà ambientale qual'è il Parco Nord Milano, frutto del lavoro ordinato dell'uomo, è relativamente rappresentabile con una serie di numeri, con delle quantità.

Con questo programma intendiamo sfruttare la potenza e la magia del numero per descrivere gli ambienti presenti nel nostro territorio: in particolare la nuova area didattica presente nei pressi della cascina centro operativo del parco.

La nostra proposta intende trattare il concetto di “numero” con il dovuto rigore, ma anche con fantasia, per fare emergere l'enorme fascino che tale oggetto ha sempre esercitato sull'uomo.

Alcune "quantità" del Parco Nord sono semplici da conoscere e da comprendere, altre si possono ottenere dopo una serie di osservazioni e ragionamenti.

  • quanti sono grandi gli alberi presenti nel Parco...
  • quanto pesa un bosco...
  • le misure delle temperature ...
  • la lunghezza di un sentiero ...

Grazie a questo sito internet tutti questi numeri, tutti questi dati, saranno disponibili per chiunque volesse visionarli e interpretarli: in questo modo tanti “piccoli numeri” diventeranno “grandi numeri”.

Andare alla ricerca dei numeri del Parco significa porsi in rapporto con la realtà naturalistica - e non - del nostro territorio: contare i suoi elementi, dividerli per tipologie, misurare determinate entità.

Contare, misurare, sono azioni necessarie se desideriamo migliorare la nostra conoscenza di un determinato ambiente: ciò è d’altra parte indispensabile anche per la nostra formazione di esseri umani.
Tanto è vero che il rapporto dei bambini con i numeri inizia insieme, se non prima, al rapporto con le lettere dell’alfabeto; e ci accompagna per tutta la vita.

E’ nostra intenzione contribuire a facilitare e rendere interessante questo rapporto tra alunni e numeri.
Vorremmo inoltre approffittare del vostro aiuto per “misurare” l’ambiente Parco Nord: non pretendiamo di ricavare dati scientifici più che corretti, ma semplicemente di poter disporre di dati verosimili e abbastanza completi, non altrimenti ottenibili.

Durante l'anno scolastico 2002-2003 con molte classi abbiamo lavorato sul tema dei numeri: vai a vedere tutto quello che è successo allora!

Ci sarà anche spazio per la fantasia e la creatività ... costruiremo insieme il Grande Albero in Terra!
Vai a vedere quelli che abbiamo realizzato qualche anno fa!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login