2b s.primaria Romani - Bresso - 29 novembre 2013
. |
Sole, freddo e ghiaccio accolgono, assieme a me, gli amici di oggi in visita al Parco: i ragazzi della 2°B!
Benvenuti!
Dalla Cascina, il punto di ritrovo, ci spostiamo verso il prato di fronte all'Aula Verde dove, in cerchio, ci presentiamo.
Cerchiamo di capire, poi, cosa è un Parco: un luogo dove poter svagarsi, fare pic nic e osservare la natura ma, con ben in chiaro una regola: rispettare la Natura, perchè oggi qui noi siamo solo degli ospiti!
Ma, già, cosa siamo venuti a fare oggi? "Ad usare i 5 sensi!" mi dice uno di voi. Mi sa proprio che la maestra vi ha dato delle dritte a scuola...
Oggi, faremo gli esploratori usando i 5 sensi: la vista, l'udito, il tatto, il gusto e l'olfatto (in particolare ci soffermeremo sui primi 3).
La prima prova da esploratori è quella di guardarsi attorno e di catturare con gli occhi più partcolari possibili...Via allora!
Terminata la vostra esplorazione mi dite di aver visto: una cassetta nido, dei funghi...
un fiore che ha resistito all'inverno...
delle bacche rosse con una forma strana, delle foglie ghiacciate, la brina, alberi alti e snelli, una cornacchia in volo, il muschio sugli alberi, un ramo marcio mangiato dalle formiche.
Bravi! Ma, secondo voi, un uccello che vola alto nel cielo e una piccola formica in un prato vedono le stesse cose?
"No, un uccello vedrà il parto come una macchia verde, invece la formica vedrà il singolo filo d'erba come un albero."
Esatto, allora proviamo a fare anche noi le formiche e a concentrarci su quello che vediamo a terra...
Notate un ragno, un insetto morto, un trifoglio, gli agglomerati di terra congelata, il guano di un uccello.
Bene, ora è giunto il momento di usare un altro nostro strumento: le orecchie!
Ci addentriamo nel bosco e proviamo ad ascoltare. Cosa udite?
Le auto in lontanaza, delle voci dei compagni, lo scricchiolare delle foglie secche sotto le scarpe, il rumore di un picchio, il gracchiare di una cornacchia, il rumore delle foglie che cadono dagli alberi.
Ma, secondo voi, se dovessimo correre, sentiremmo più o meno rumori? "Meno!Perchè tutto sarebbe nascosto dal rumore dei nostri piedi!"
Facciamo una prova per vedere se avete indovinato...avete ragione! Che bravi esploratori!
Ora è giunto il momento di usare il tatto! Ma non useremo le mani, ma bensì, le guance!
Ognuno di voi dovrà abbracciare un albero e, appoggiando la gunacia alla corteccia dovrà dire che sensazione prova.
Mi dite che sentite freddo, ruvido, morbido (c'è un cuscino naturale: il muschio!), un qualcosa che fa solletico: è una ragnatela!
Ora, dopo aver esplorato quello che c'è nel bosco, proviamo a cercare cosa c'è sotto al bosco!
Muniamoci di un piccolo bastoncino e scaviamo!
Chissà che tesori troveremo!
Una radice...
...dei pezzetti di legno..
un millepiedi della terra congelato...
un sasso...
la terra gelata...
una galla...
...la tana di un verme..
Benissimo, come ogni esploratore che si rispetti, dobbiamo raccogliere del materiale da analizzare in classe: ci dividiamo in 3 gruppi e dovrete raccogliere foglie, semi e rametti.
Ecco il risultato!
E' giunto il momento di salutarvi, ma prima il compito per la prossima volta: dovrete analizzare il materiale raccolto usando i 5 sensie fare un disegno immaginando a che cosa possano assomigliare gli oggetti raccolti.
Vista la vostra bravura, vi lascio il simbolo degli esploratori...IL BRUGHILLO!
A questa primavera!
. |
Commenti