2b - s. primaria Monte Ortigara - Cinisello Balsamo - 24 marzo 2015
. |
Pomeriggio freddino con qualche goccia d'acqua!
Ma questo non ferma gli amici e le amiche della 2b!
Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord.
Ci avviamo verso l'area didattica natura.
Ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Cosa siete venuti a fare qui al Parco Nord oggi?
A fare esperimenti, a conoscere le cose della natura, a vedere gli animali ...
Bene!
Ora possiamo cominciare ... a conoscere i tre elementi fondamentali della vita del nostro bosco: l'aria, l'acqua e la terra!
Potremmo iniziare con il prendere la temperatura dell'aria ... T= 12,7°C
E la terra?
T = 11,8°C - leggermente più fredda!
Infine possiamo misurare la temperatura dell'acqua ... andando alla ricerca dello stagnetto più vicino!
T = 12,6°C - praticamente la stessa temperatura dell'aria!
E' giunta l'ora della raccolta dei semi e dei frutti ... che faremo tutti insieme!
Via, alla ricerca!
Ecco la nostra raccolta!
In tutto 12 semi/frutti diversi: gledischa, castagna, pesca, nocciola, caco, tipha, melograno, ciliegio, prugnolo, rosa canina, acero, un'erba sconosciuta.
A cosa servono i semi?
A creare tante nuove piantine!
Ma come fanno a crescere se cadono sotto alla pianta mamma?
In effetti non ci riescono, per cui sarà necessario che qualcuno o qualcosa li porti lontano ...
Potrebbe farlo il vento ... con i semi della tipha e dell'acero ...
Potrebbero farlo gli animali ... i mammiferi con il pelo si porterebbero via i ricci delle castagne, la nocciolaia penserebbe a "seminare" le nocciole!
E poi c'è l'acqua, utile per i semi galleggianti ...
Vediamo quali semi frutti galleggiano ...
Praticamente tutti, tranne i semi della rosa canina!
Anche i germani galleggiano ... e bene!
Entriamo dento al bosco e iniziamo a scavare la terra ...
Alla ricerca di vermetti vari ...
E non solo ... radici, sassi, insetti, semini, foglie ...
Anche io mi metto a scavare e riempio un vasetto pieno di terra. Che vi consegno ...
Dovrete osservare bene questa terra, anche con l'aiuto di una lente d'ingrandimento.
Poi dividerete la terra in due vasetti - uno lo lascerete asciutto e uno lo terrete bagnato. Vedendo poi l'effetto che fa!
E poi vi chiedo di realizzare un cartellone o disegni vari pensando all'albero come risultato dell'unione, appunto, di aria, acqua e terra!
Ciao a tutti!
. |
Commenti