Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 14 maggio 2014

2b - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 14 maggio 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 13 Maggio 2014 11:00

.

Buongiorno a tutti.
Vento caldo e sole vi accolgono al Parco oggi pomeriggio, ed anch'io, Alessandra, ed è la prima volta che ci conosciamo!

La scorsa volte eravate con Claudia, per cui, una volta raggiunto "un giardino segreto", non solo vi presentate ma mi raccontate cosa avete fatto: mi raccontate dei tre elementi, acqua, aria, terra, delle attività e misurazioni fatte.

Proviamo a confrontare le temperature di oggi di aria e terra con qeulle della scorsa volta? Oggi fa decisamente più caldo! Ci sono 24 °C al sole contro i 9 °C di febbraio, ed anche la terra è più calda, 19°C contro 9 °C.

Insieme leggiamo anche la mappa di parole scritte intorno ad ALBERO.

Aggiungiamo che l'albero cattura anidride carbonica e lascia ossigeno grazie alla luce del sole: è una specie di magia? in realtà è un gran lavoro per il quale l'albero ha bisogno dell'energia del sole, ma lo studierete tra qualche anno!

Andiamo, mentre il vento diventa sempre più forte e rumoroso, a circondare un grande albero, che vi chiedo di guardare, ognuno dal suo punto di vista differente: vi chiedo di scrivere una parola che rappresenti un dettaglio dell'abero e una parola per descriverlo.

Dettaglio: piante intorno - rami - tronco - muschio - foglie - tanto muschio - rami - rami - foglie - foglie - diviso a metà - rami - tronco - foglie - rami grandi - rami - foglie - muschio - foglie

Descrizione: alto - alto - foglioso - alto - tanti rami - alto - alto - gigante - diverso - altosolido - alto - diviso - grande - altissimo - robusto - grosso - alto

Prima di tutto ora vi prsento quest'albero: è un pioppo nero, di cui vi mostro le foglie appena cadute ancora su un rametto. Hanno il picciolo, cioè il rametto sottile che lega la foglia al ramo, molto lungo. Questo fa si che con il vento le foglie dei pioppi si agitino tantissimo, e facciano molto rumore!

Ci allontaniamo dal prato ed entriamo nel bosco dove il suono delle foglle e del vento diminuisce.

Scegliamo le tre parole che abbiamo ripetuto di più: tanti rami, muschio e alto.

Cercheremo gli alberi che hanno queste tre caratteristiche, decidiamo che devono averle tutte. Non osserveremo però tutti gli alberi, ma solo quelli che hanno un cartellino appeso che descrive l'albero stesso. Ci dividiamo in due gruppi.

Alla fine ci incontriamo sul prato per confrontarci. Emerge che la caratteristiche che vi ha fatto scartare più alberi è stata che dovessero avere il muschio.

ma cos'è il muschio, e dove cresce? e perchè? Ne parliamo tanto. Di fatto riassumiamo che: è una specie di erba che cresce sugli alberi, sui sassi, sul terreno, ha bisogno di umidità e di ombra. Spesso cresce sul lato nord delle cose o degli alberi, o comunque dove c'è tanta umidità e tanta ombra. Per qeusto cresce sul lato nord, e grazie al muschio a volte ci si può orientare... ma in un posto molto umido non è detto!

Come mai non c'era su tutti gli alberi? Forse per la loro posizione,  perchè magari in un certo punto del bosco c'è meno umidità o meno ombra, forse perché un certo tronco piace meno al muschio. 

Rientriamo nel bosco velocemente per provare a segnare con il GPS (che tutti sapete cos'è!) gli alberi che abbiamo scelto. Alla fine i due gruppi sono concordi e gli alberi individuati sono 5.

Il nostro pomeriggio finisce, non c'è proprio più tempo. Ci rimane una bella corsa fino alla fontana e un saluto: grazie a tutti, buon estate e all'anno prossimo!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login