Sei in ... Home I lavori delle classi 2c - 2b s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 5 giugno 2013

2c - 2b s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 5 giugno 2013

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 04 Giugno 2013 11:00

.

Tante magliette gialle che corrono nel prato di fronte alla cascina! E dopo un pic nic al Parco, io e Massimo arriviamo da voi e insieme ci spostiamo verso il Boschetto delle scuole, dove faremo attività questo pomeriggio!

Oggi alla 2C si unisce parte della 2B, che aveva fatto la prima uscita con Giulia, quindi iniziamo conoscendoci tutti!

 cb costa2cbis1

Ricordiamo un po' quello che avevamo fatto durante il primo incontro, e poi mi fate vedere tutto quello che avete fatto a scuola quest'inverno.

La 2C, partendo dalle macchie di colre catturate al Parco in autunno, ha realizzato un grande pianeta, una mappa di colori che avete anche pensato di chiamare macchia di colori!

cb costa2cbis1

La 2B, invece, partendo dia colori che aveva catturato al Parco, ha realizzato dei nuovi disegni, alcuni molto più geometrici di quelli realizzati al Parco in autunno, altri sempre con delle macchie, ma in generale con molto meno bianco presente sui fogli!

cb costa2cbis1

La 2C ha portato anche nuovi finali alla storia dei tre maghi, raccolti in un libretto con i disegni del bosco degli animali.

cb costa2cbis1

Leggiamo insieme tutti i finali: fuochi d'artificio, magie mischando i colori, nei vostri finali troviamo un po' di tutto! Complimenti!

La 2C. infine, ha raccolto immagini e foto colorate dal mondo, come aveva chiesto Brughillo Garibaldino prima di salutarci!

cb costa2cbis1

E dopo aver visto tutti i lavori che avete portato, è ora di iniziare con la prima attività di oggi. Divisi in due gruppi, vi do il compito il vostro compito. Un gruppo raccoglie solo cose naturali bianche, mentre l'altro raccoglie solo cose  colorate. Pronti? Cercate!

cb costa2cbis1

E a questo punto consegno ad ogni gruppo un disco di cartone pieno di colla, su cui incollare tutti gli elementi che avete raccolto... 

cb costa2cbis1

...ed ecco i vostri dischi! 

cb costa2cbis1

Adesso prendiamo un altro disco. Da una parte è bianco, mentre dall'altra ha spicchi con diversi colori, gli stessi colori che troviamo in natura.

cb costa2cbis1

Infiliamo il disco su un'asta che fisso nel terreno. Se lo facciamo girare veloce sembra diventare tutto di un unico colore. Qualcuno dice verde, qualcuno giallo, ma in realtà se riuscissimo a fare girare il disco molto veloce, diventerebbe bianco...e poi quando rallenta vediamo che tornano i colori! Quindi, quella mattina...nel bosco...forse il mondo aveva iniziato a ruotare veloce veloce...e per far tornare i colori gli abitanti del bosco avrebbero potuto provare a fermarlo...a farlo rallentare. Possiamo provare a fare questa magia?

 

Ci mettiamo sparsi nel prato e iniziamo a girare più veloce che possiamo su noi stessi...

cb costa2cbis1

...e al mio stop cadiamo tutti a terra...

cb costa2cbis1

...e aspettiamo che un compagno venga a toccarci...

cb costa2cbis1

...e dopo che ci siamo rialzati dobbiamo andare a svegliare un altro compagno muovendoci piano...molto piano...e soprattutto in silenzio...finchè non saremo tutti svegli...e torniamo nel nostro punto di partenza all'ombra piano piano e ancora più piano! Muovendoci piano siamo riusciti a riportare i colori nel bosco.

Ed ora...quali giochi fanno secondo voi i cuccioli degli animali? A prenderci, a palla, a calcio, a rincorrerci, e a qualcuno viene in mente il nascondino. E come fanno gli animali a nascondersi? Si nascondono sugli alberi tra le foglie, oppure alcuni animali sfruttano il loro colore, come il camaleonte, e possono mimetizzarsi! Potremmo fare il nascondino mimetico

Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo, che dovrà cercare i compagni, starà fuori dla bosco...

cb costa2cbis1

...mentre l'altro si nasconderà nel bosco...

cb costa2cbis1

...e poi piano piano ci avvicineremo, un passo alla volta, e alla fine, quando saremo vicini al limite del bosco, potremo anche muoverci!

Dopodichè faremo cambio di ruolo tra i due gruppi!

cb costa2cbis1

I due gruppi non trovano proprio tutti i compagni, ma ci vanno vicino.

Vediamo un po' come ci siamo mimetizzati noi e le tecniche che possono sfruttare gli animali! Sicuramente se ci muoviamo sarà più facile essere visti, mentre se uno sta fermo potrà passare inosservato più facilmente. Se poi parliamo, seguendo i suoni possiamo essere trovati, e prendiamo ad esempio il grillo, che per il suo colore si mimetizza bene nei prati ma se inizia a cantare, seguendo la sua voce, possiamo raggiungerlo facilmente. Importanti sono anche i colori...e infatti uno dei primi vostri compagni ad esser visto avevo la maglia arancione. L'arancio si nota subito in mezzo alle foglie!

Colori, silenzio e immobilità sono tra le cose più importanti a cui bisogna far attenzione per riuscire a mimetizzarsi bene!

Ed ora non ci resta che fare una bella fila e tornare verso l'uscita del Boschetto, dove vi saluto! Grazie per la vostra visita e buon rientro a scuola! Al prossimo anno! Buona estate!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 06 Giugno 2013 07:08 )