You are here Home I lavori delle classi 2c - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 23 novembre 2010

2c - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 23 novembre 2010

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 22 Novembre 2010 11:00

.

Una mattinata con la nebbia - ma non fa particolarmente freddo - accoglie gli amici e le amiche della classe 2c. 
Ci incontriamo e subito ci avviamo verso la nuova area naturalistico - didattica, dove effettueremo le attività previste per oggi.

Siamo sotto il tetto di une delle tre "casette" - ancora in costruzione, però.
Noi ci conosciamo già dallo scorso anno. Vero? Vi ricordate qualcosa?
E che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?

A svolgere delle attività sui tre elementi fondamentali quali acqua, aria e terra. E il fuoco? Di lui - o meglio di quella energia particolare che si chiama "albero" ne parleremo alla fine di questo incontro.
Per il momento proviamo a capire quale importanza possono avere questi tre elementi (da soli o mescolati tra di loro).

A scuola avete iniziato a lavorare sull'elemento acqua - non ha forma propria, è incolore, inodore, trasparente, ...

Una volta terminata questa piccola introduzione, vediamo che cosa possiamo fare insieme.
Per esempio ... potremmo iniziare dall'aria ... prendendo la sua temperatura ...

Sono le ore 9.45 ...

La temperatura dell'aria è pari a 6,43°C
La temperatura della terra è pari a 8,3°C

Osserviamo come la temperatura della terra sia maggiore! In effetti la terra mantiene la sua temperatura più o meno invariata nel corso dell'anno (soprattutto se scendo in profondità).

Ora potremmo andare a misurare la temperatura dell'acqua. Per cui ci avviamo verso il laghetto che si trova poco lontano.
Temperature dell'acqua = 9,3°C
L'acqua è quindi l'elemento più caldo - oggi. Soprattutto perchè anch'essa proviene dal sottosuolo, che è più caldo rispetto al soprassuolo.
Già che ci siamo andiamo a misurare la temperatura dell'acqua anche alla sua sorgente = 12,4°C. In effetti ... sempre più calda!

Entriamo adesso dentro al boschetto che si trova alla nostra sinistra.
Vi chiedo di andare alla ricerca del maggior numero possibile di semi - che ci saranno utili per le nostre attività, tra poco.

Ecco la nostra raccolta finale ...

Ghiande di farnia e di cerro, semi e frutti di nocciolo, biancospino, ontano, acero, fitolacca.

Parliamo un po' di questi semi ... come faranno a spostarsi da un luogo all'altro (visto che la cosa è fondamentale per la sopravvivenza delle singole specie botaniche?
Gli animali - magari uno scoiattolo - potrebbero raccogliere alcune nocciole e "dimenticarle" in qualche altro luogo. Gli animali sono molto distratti!
Magari qualche seme anche essere trasportato dall'acqua ... O dal vento ... come gli "elicotterini" di acero.

Facciamo merenda!

E poi, dopo avere deciso - grazie alla scala di Beaufort - che oggi il vento è praticamente inesistente (grado 1 - bava di vento), ci mettiamo al lavoro con la terra, con le palette - un po' come abbiamo già fatto lo scorso anno.

Un po' di vermi vari ...

Con la terra che avete scavato preparo un vaso di terra mista che a scuola dovrete dividere in due parti uguali e trattare in maniera diversificata.
La prima parte - in un vaso - la dovrete tenere regolarmente annaffiata.
L'altra parte - sempre dentro ad un vaso - non la dovrete irrigare mai.
Vedremo quali saranno, alla fine, le differenze.

E ora pensiamo all'acqua.
Ritorniamo nei pressi del piccolo stagnetto di prima, vicino alla sorgente. 
Proviamo a vedere se i semi che abbiamo raccolto possono essere trasportati dal flusso d'acqua ...
La ghianda va a fondo, mentre gli altri semi riescono a galleggiare e a muoversi secondo corrente (le nocciole hanno un comportamento diversificato.

Assistiamo anche ad una piccola "gara" tra acero, biancospino, nocciolo ...

I tre semi, dopo aver fatto un percorso coerente con il flusso principale dell'acqua (blu), ritornano indietro, tutti. Come se ci fosse un ostacolo invisibile che fa invertire il percorso (rosso) - probabilmente saranno le alghe qui presenti.

Ora ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali con una vaschetta che riempio con un po' d'acqua - osserviamo questo campione di acqua.

Dentro ci sono moltissime larve di effimere che si muovono freneticamente - una bella vita in questo "bicchiere" d'acqua!

Proviamo ora a valutare nuovamente e liberamente il galleggiamento dei semi che abbiamo raccolto.

Ci rimane giusto il tempo per scrivere le mappe concettuali finali relative ai tre elementi. E per misurare nuovamente la temperatura dell'aria - visto che è spuntato finalmente il sole!
Ore 11.25 - T aria = 10,3 - è aumentata!

Proviamo a sottolineare le parole che potrebbero essere scritte anche in una mappa sull'albero - giusto per introdurre il tema del prossimo incontro! Mi raccomando, arricchite con le vostre conoscenze questa nuova mappa dell'albero!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 16 Febbraio 2011 00:33 )