You are here Home Le classi in visita al Parco Gruppo E - classi 5 s.primaria - 2 s.secondaria 1° grado "U. Pisa"- Milano - 29 settembre 2009

Gruppo E - classi 5 s.primaria - 2 s.secondaria 1° grado "U. Pisa"- Milano - 29 settembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 29 Settembre 2009 18:25

.

Sono quasi le due del pomeriggio: dopo avere consumato il pranzo al sacco e giocato nel pratone all'interno della cascina, i ragazzi dell'ultimo gruppo misto sono pronti ad avviarsi verso i laghetti per completare il programma didattico della giornata.
Dopo aver osservato attraverso gli oculari di un microscopio e avere ascoltato le interessanti notizie fornite dagli operatori dell'Associazione Idea, i nostri amici sono dunque pronti per la conoscenza diretta del territorio del Parco e in particolare delle sue zone umide.

Siamo in corrispondenza del primo dei laghetti "vecchi", ovvero quelli costruiti nel 1992. Si tratta quindi di ambienti artificiali, realizzati dall'uomo.

Quali sono state le operazioni svolte per la costruzione di questi laghetti?
Lo scavo della buca, ovviamente, oltre alla sua impermeabilizzazione con argilla. L'immissione dell'acqua e l'inserimento della vegetazione lacustre.
Gli animali, invece, non sono stati inseriti dal Parco, ma sono arrivati in altri modi ... Quali? Lo scopriremo più tardi.
Andiamo ad osservare questo ambiente e quali animali ospita.

mi_pisa_gruppoe3

Gallinelle d'acqua, pesci, libellule ...

mi_pisa_gruppoe1

Tartarughe!

L'acqua sembra pulita ... forse troppo pulita ... non si muove praticamente nulla!

mi_pisa_gruppoe4

mi_pisa_gruppoe5

Terminato il nostro breve giro - non abbiamo moltissimo tempo a disposizione - ci avviamo verso i laghetti "giovani", quelli realizzati nel 2000.

mi_pisa_gruppoe6

Non prima di una bella rotolata dal pendio !!!

mi_pisa_gruppoe2

Riusciamo a vedere solamente il primo laghetto, e il primo tratto del canale che lo collega al secondo.

In questo caso l'acqua è meno "pulita", nel senso che se raccolgo qualche campione d'alga noto che subito escono vari animaletti, quali vermi, chioccioline, piccoli coleotteri.
E ci sono anche rane che saltellano dal prato verso l'acqua!

mi_pisa_gruppoe7

Siamo infine seduti sull'erba per tirare alcune piccole conclusioni.
Nel laghetto giovane abbiamo trovato molti piccoli animaletti - la cosidetta fauna minore. Ma questi animali sono molto importanti. La loro assenza - come nel laghetto vecchio - è negativa, in quanto non permette di avere una catena alimentare completa ed efficiente.

Come mai questa differenza? Essenzialmente perchè nel primo laghetto ci sono moltissime tartarughe, mentre nel secondo la loro presenza è minore. E questi animali hanno necessità di cibo, di troppo cibo.
Non ci dimentichiamo che queste tartarughe sono qui perchè qualcuno le ha portate. E se nn è stato il Parco a farlo chi può essere stato?
Semplicemente le persone che le avevano in casa e non potevano e non volevano più tenerle.
Forse, allora, sarebbe bene non comperare questo animaletto e far si che rimanga a casa sua - dove, tra le altre cose, si trova molto bene!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login