Sei qui: Home Materiali per la didattica 4 - s.primaria Maria Immacolata - Milano - 25 novembre 2010

4 - s.primaria Maria Immacolata - Milano - 25 novembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 24 Novembre 2010 11:00

.

Una bella mattinata di sole accoglie i bambini e le bambine della classe quarta.

Ci incontriamo in cascina: ora cammineremo ancora qualche minuto, fino alla nuovissima - e non ancora completata - area naturalistico - didattica.

Ci fermiamo al sole, ci presentiamo e ... che cosa dobbiamo fare oggi insieme?
Dovremo occuparci di questa cosa strana ... dei numeri in natura!
Il Parco Nord lo conoscete sicuramente tutti ... Ma qualche numero importante sul parco vorrei darvelo ...

  • 600 - sono gli ettari della superficie del parco (6 milioni di metri quadrati)
  • 350.000/400.000 - sono gli alberi piantati
  • 27 - sono gli anni di vera vita del parco (1983 l'anno di inizio lavori)

Che cosa vi viene in mente pensando ai numeri in natura?
A scuola avete realizzato un piccolo cartellone con alcune indicazioni ...

Si potrebbe:
- contare gli alberi,  ...
- misurare le lunghezze e le dimensioni degli alberi, ...
- osservare i numeri nascosti ...

Qualcuno dice che si potrebbe contare le nuvole ... Ma forse sarebbe meglio cercare di individuare quanta parte del cielo risulta essere coperta. Decidiamo che circa un quarto del cielo è "pieno" di nuvole.

Per misurare ci saranno utili alcuni strumenti. Alcuni sono semplicissimi: un metro, ad esempio.
Altri invece sono più complessi. Per misurare la velocità del vento occorrerà un anemometro ... per misurare la quantità di luce servirà un luxmetro ... per misurare la temperatura dell'aria ... un termometro.

Tiro fuori dallo zaino uno strumento particolare, che può misurare vari parametri ambientali.

Per esempio ... di vento non c'è traccia ... lo strumento anemometro rileva "00"
La luce è molta: il luxmetro indica 8/9000 lumen (mentre all'ombra ce ne sono solo un migliaio).
la temperatura indica - verso le 10 - 16°C (ma forse lo strumento dovrebbe essere tarato meglio - il valore sembra essere un po' troppo elevato).

Bene, allora possiamo iniziare veramente il nostro lavoro ... a partire dalle lunghezze, in particolare dalla lunghezza di un tratto di stradina che vediamo bene vicino a noi.
Ci dividiamo in quattro gruppi, ognuno dei quali dovrà misurare un certo tratto di stradina utilizzando "strumenti" diversi.

Il primo gruppo utilizzerà i piedi ...
Il secondo e il terzo i proprio passi ...
E il quarto una bindella metrica di 20 metri.

Questa misura dovrà essere fatta bene, con attenzione, cercando di "passeggiare" nel modo più regolare possibile.
Al termine del percorso - dopo aver riportato il numero di passi effettuati - occorrerà misurare la lunghezza dei passi e dei piedi standard di ognuno dei "passeggiatori".

Via, al lavoro!

Ecco il risultato:

  • 1° gruppo - piedi - 225, 202, 201, 167 ---> valore medio = 198,75 (piedi)
  • 2° e 3° gruppo - passi - 99, 100, 102, 102, 107, 109, 110, 127, 128, 129 ---> valore medio = 111,3 (passi)
  • 4° gruppo - bindella ---> 74,60 metri

Facciamo merenda. Nel frattempo misuro alcuni piedi e passi, giusto per farmi un'idea della misura media di questi "attrezzi" umani.

Un piede "medio" = 25 cm ---> 25 x 198,75 = 4968,75 cm (49, 69 metri)
Un passo "medio" = 65 cm ---> 65 x 111,3 = 7234,5 cm (72,345 metri)

Come si vede il valore derivato dalla misura con i passi è molto vicino a quello sicuramente più corretto ottenuto con la bindella metrica, mentre il valore ottenuto con i passi è piuttosto errato!

Entriamo nel bosco per effettuare altre esperienze.

Innanzitutto riprendo in mano il mio strumento polifunzione.
Ora vediamo che c'è un po' di vento ... molto poco per la verità. Lo strumento indica una velocità del vento pari a 1,1 km/ora.
La scala di Beaufort che ho portato con me mi dice che a questo valore corrisponde un vento di grado 1 (bava di vento).

Passiamo ora alla misura dei pesi.
Chiedo ai 4 gruppi di raccogliere 20 foglie uguali. Una specie diversa per gruppo.
Questo ci servirà per stabilire - in maniera grossolana - il peso di tutte le foglie del bosco del parco.

  • gruppo 1 - 20 foglie di nocciolo ---> peso 20 grammi ---> 1 foglia pesa 1 grammo
  • gruppo 2 - 20 foglie di quercia ---> peso 13 grammi ---> 1 foglia pesa 0,65 grammi
  • gruppo 3 - 20 foglie di sanguinello ---> peso 11 grammi ---> 1 foglia pesa 0,55 grammi
  • gruppo 4 - 20 foglie di acero campestre ---> peso 7 grammi ---> 1 foglia pesa 0,35 grammi

Quindi possiamo stabilire con una buona approssimazione che il peso di una foglia si aggira intorno ad un grammo.

Ipotizziamo che ogni albero del parco abbia 5.000 foglie ---> un albero (in foglie) pesa 5 Kg ---> tutti i 400.000 alberi pesano 2.000.000 Kg. Un bel peso!

Prima di lasciarci vi "consegno" i compiti da svolgere a scuola.

Innanzitutto sarà buona cosa riflettere sui dati che abbiamo acquisito questo pomeriggio, quindi, perchè no? potreste svolgere autonomamente altre misure nel giardino della vostra scuola. Lunghezze di percorsi,...
Infine dovrete preparare progetto e abbellimento per la realizzazione del Grande Albero in Terra, che realizzeremo insieme in occasione del nostro prossimo incontro.

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login