2a - s.primaria via Marconi - Bresso - 10 maggio 2012
. |
Ciao a tutti voi!
Oggi è una giornata super calda e voi siete tutti sudati! Andiamo insieme nell'area didattica e ci sediamo sotto un grande ciliegio, all'ombra.
Mi dite il vostro nome e vi dico il mio, Anna. Oggi dobbiamo scoprire il significato della parola BIODIVERSITA', formata da BIO (vita) e DIVERSITA'.
Mi dite quali sono le caratteristiche che nella vostra classe vi rendono diversi?Colore dei capelli, degli occhi, della pelle, l'origine, i gusti, il carattere, ecc. E quali vi rendono uguali?Siete oggi tutti qui, siete esseri umani, siete bambini, avete la stessa età, fate parte della stessa classe, ecc.
Ora faremo un gioco per scoprire la biodiversità del bosco.
Ci dividiamo in 3 gruppi: ognuno dovrà raccogliere il maggior numero possibile di tracce diverse che ci danno un indizio sull apresenza di vita animale o vegetale.
Pronti: via!
Nel bosco trovate anche degli animaletti che osserviamo:
Un verme di terra
Una chiocciola
Un nido
Un formicaio
E tante tracce vegetali...
Lo stagno
Dopo la raccolta ogni gruppo espone i propri oggetti e insieme determiniamo le tracce e su un tronco raccogliamo una selezione di oggetti di tutta la classe.
Ecco le tracce di biodiversità trovate da tutta la classe:
NOME | |
guscio chiocciola grande |
1 |
guscio chiocciola piccolo |
3 |
nocciola | 1 |
nocciola con buco |
2 |
pigne ontano |
2 |
frutto bagolaro |
2 |
foglia bagolaro |
2 |
muschio | 2 |
foglia cerro |
2 |
fungo | 2 |
fungo piccolo | 3 |
fungo tronco | 3 |
foglia decomposta | 3 |
ragno | 3 |
ragno rosso | 3 |
foglia vite canadese | 2 |
foglia tarassaco | 3 |
foglia rovo | 3 |
foglia acero campestre | 3 |
foglia acero montano | 3 |
foglia pioppo | 3 |
foglia scotano | 3 |
foglia graminacea | 3 |
seme acero | 3 |
foglia rossa | 3 |
ife fungine | 3 |
fiore ranuncolo | 2 |
nido | 3 |
lucertola | 3 |
formicaio | 3 |
verme | 3 |
chiocciola viva | 1 |
tagliaforbice | 3 |
vespa | 1 |
RELAZIONI | |
chiocciola-foglia | 5 |
seme-nido | 5 |
nocciola-nido | 5 |
ragno-tronco | 5 |
TOTALE | 125 |
In totale totalizzate un punteggio di 125!Bravi
PArlando insieme capite anche la biodiversità è maggiore negli ambienti molto naturali e, in generale, che essa è molto importante per far funzionare bene gli ecosistemi (bosco, stagno, pianeta Terra.) e quindi anche la nostra vita, visto che anche noi ne facciamo parte!
ciao!
Annamaria
. |
Commenti