Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.secondaria di primo grado - via Isimbardi - Bresso - 4 giugno 2013

1a - s.secondaria di primo grado - via Isimbardi - Bresso - 4 giugno 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Lunedì 03 Giugno 2013 11:00

.

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina, in questa giornata dove la primavera sembra finalmente essere arrivata!

 Oggi con me c'è Claudia, e le raccontiamo cosa abbiamo fatto la scorsa volta. 

Abbiamo esplorato il Parco attraverso i tre elementi Aria, Acqua e Terra, e avevate portato a scuola due vasi di terra per osservare cosa succedeva se ne veniva bagno uno e l'altro no. Nel primo sono cresciute erbe, nel secodno no. Poiché avete tenuto entrambi in classe, i semi non possono essere arrivati con il vento ma erano già presenti nel terreno. Il vaso non bagnato non aveva le condizioni ideali per far germinare i semi ma, se ora lo bagnaste, propbabilemnte spunterebbe qualcosa anche lì, perché i semi conservano il loro potere germinante per molto tempo!

Ogni classe ha portato un brainstorming sulla parola alebro, che era la consegna con cui ci eravamo lasciati. Per discuterne meglio ci dividiamo e voi venite con me.

 Insieme leggiamo le parole e commentiamo quelle più particolari o difficili:

Per conoscerci noi diciamo il nostro nome e raccontiamo di noi, mentre un albero può solo mostrarsi, ed è grazie alle sue caratteristiche e ai dettagli che osserviamo che possiamo capire che specie è e come è cresciuto.

Circondiamo due grandi alberi vicini, soo due pioppo neri che vi chiedo di guardare, ognuno dal suo punto di vista differente, e per i quali vi chiedo di scrivere una parola che rappresenti un elemnto-dettaglio dell'abero e una sua caratteristica.

Il dettaglio che avete osservato: lumaca, radice, lichene, fungo giallo, foglia a cuore, legno, radice in superficie, muschio, formica sulla radice, fila di formiche, moscerino, radice, fungo bianco, foglie latifoglie, quattro braccia

La caratteristica: alto, vecchio, rugoso, muschioso, brutto, grandioso, anziano, molto grande, pieno di rami, forma a fionda, ampio

Precisiamo solo che il muschio giallo in realtà è un lichene, ed è l'occasione per speigare che cosa sono, cioè una simbiosi tra un fungo e un'alga, e che la lumaca in realtà era una chioccila perché aveva il guscio.

Ora, divisi a coppie, entreremo nel bosco. Ad ogni coppia assegno una parola tra quelle scritte più rappresentate e quando trovate un albero che secondo voi corrisponde a quelle caratteristiche vi fermate ed aspettate il mio arrivo.

Per ogni coppia-albero così posso prendere le coordinate GPS: ora avremo la mappa dei vostri alberi.

L'olmo ALTO di Salvatore e Alessandro: Querbene (251)

Il frassino VECCHIO di Rebecca, Elisa e Alessia: Kevin (252)

Il frassino con il MUSCHIO di Diego e Lorenzo: Ermengaldo (253)

L'olmo ALTO di Rebecca e Elena: Rebell (253)

Un albero morto e SCORTECCIATO di Carlos e Erik: Due rami (254)

Il frassino VECCHIO di Chiara e Sara: Violetta (255)

Il bagolaro con il MUSCHIO di Tommaso e Riccardo: Medusa (256)

Il frassino con un FUNGO di Lorenzo e Alessandra: Rendi (257)

L'ontano con un FUNGO di Daniele e Tommaso: The Rock (258)

L'albero morto e SCORTICATO di Riccardo e Andrea: Club folgore (259)

L'olmo ALTO di Salvaore e Dennis: Saden (269)

 Le due classi si riuniscono ed insieme costruiremo un grande albero in terra che sia "alto" e "biforcuto"!

Ci dividiamo in tre gruppi: radici, tronco e chioma!

E l'albero prende forma!

Eccomi a completare la chioma: tante foglie colorate che poi si disperdono col vento che si è alzato!

Grazie della mattinata insieme! buona fine scuola e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login