You are here Home Le classi in visita al Parco 3b s.primaria via T. Mann - Milano - 24 gennaio 2013

3b s.primaria via T. Mann - Milano - 24 gennaio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 23 Gennaio 2013 11:00

.

Ciao a tutti! La giornata è fredda ma il sole riscalda e ci accompagna! Noi siamo Alessandra ed Erica e insieme a noi vi spostate verso l'Area Didattica Natura.

Questa nuova area è ricca di piccoli angoli realizzati per attirare animali (lo stagno, la siepe delle farfalle, gli alberi della frutta) e per imparare osservando!

mi mann 3b1

Ci raccontate di voi. In classe avete avete parlato di differenze, uguaglianze e biodiversità. Avete raccolto in due grandi blocchi gli aspetti per cui siete uguali e quelli per cui siete diversi.

mi mann 3a8jpg

mi mann 3a9

Siete tutti bambini, avete tutti gli occhi, siete tutti in terza, siete tutti di milano. però avete colori di capelli diversi, vi piacciono giochi e cibi diversi, i vostri genitori arrivano da paesi e stati differenti.

Le differenze ci permettono di arricchirci, di confrontarci e di divertirci di più! Se tutti la pensassimo nello stesso modo sarebbe noioso!

E in natura? La biodiversità è la ricchezza di un ambiente di specie animali e vegetali. E più è ricco meglio è.

Divisi nelle due classi proveremo a cercare la ricchezza del bosco qui vicino: divisi in gruppi, ciascuno avrà il compito di raccogliere quanti più oggetti naturali diversi: frutti, foglie, tracce di animali.

Ciò che vi chiedo e di osservare, non strappare ma raccogliere, fotografare quando trovate un animale, qualcosa che andrebbe strappato o qualcosa che non potete portare con voi.

Si parte e la ricerca vi entusiasma molto.

E quando mi chiamate fotografo i dettagli.

Le vostre raccolte dopo la merenda le disponete sui tronchi come in vetrina.

Poi li confrontiamo:

E assegnamo il punteggio:

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
 nido di cornacchia  4
 ragnatela  4 
 ragno   4 
 sasso grande con muschio  4
 tronco cavo  4
 lombrico  4
 fungo arancione  4
 bacca rosa canina  2
 bacca biancospino  4
 ghianda  1
 foglia pioppo   1
 frutto ontano  1
 corteccia con muschio  1
 guscio chiocciola  4
 infiorescenza nocciolo  1
 midollo ramo  3
 rametto  3
 sasso con muschio  4
 seme  4
 erbacea 1  4
 erbacea 2  4
 germano reale   4
 cappelliono ghianda cerro  1
 frutto robinia  3
 sasso  3
 erbacea 3  4
 erbacea 4  3
 corteccia  1
 semi acero  4
 foglia sambuco  4
 foglia farnia  4
 foglia roverella  3
 bocciolo tarassaco  4
 erba lunga  4
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI:34 PUNTEGGIO: 107

Proviamo a capire se tra loro hanno delle relazioni:il nido di un uccello con le bacche che potrebbe mangiare d'inverno, il guscio di chiocciola con le erbacee di cui si nutre, le cortecce con i funghi che vi crescono . Queste due relazioni ci permettono di aggiungere 15 punti al nostro punteggio, che diventa di 122.

Portate a scuola alcuni degli oggetti raccolti, con la maestra di scenze ne sceglierete alcuni e magari approfondirete la loro provenienza e a cosa servono, oppure ne racconterete la storia.

La nostra mattinata finisce, ci salutiamo davanti alla Cascina: arrivederci a primavera!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login