3b s.primaria via T. Mann - Milano - 24 gennaio 2013
. |
Ciao a tutti! La giornata è fredda ma il sole riscalda e ci accompagna! Noi siamo Alessandra ed Erica e insieme a noi vi spostate verso l'Area Didattica Natura.
Questa nuova area è ricca di piccoli angoli realizzati per attirare animali (lo stagno, la siepe delle farfalle, gli alberi della frutta) e per imparare osservando!
Ci raccontate di voi. In classe avete avete parlato di differenze, uguaglianze e biodiversità. Avete raccolto in due grandi blocchi gli aspetti per cui siete uguali e quelli per cui siete diversi.
Siete tutti bambini, avete tutti gli occhi, siete tutti in terza, siete tutti di milano. però avete colori di capelli diversi, vi piacciono giochi e cibi diversi, i vostri genitori arrivano da paesi e stati differenti.
Le differenze ci permettono di arricchirci, di confrontarci e di divertirci di più! Se tutti la pensassimo nello stesso modo sarebbe noioso!
E in natura? La biodiversità è la ricchezza di un ambiente di specie animali e vegetali. E più è ricco meglio è.
Divisi nelle due classi proveremo a cercare la ricchezza del bosco qui vicino: divisi in gruppi, ciascuno avrà il compito di raccogliere quanti più oggetti naturali diversi: frutti, foglie, tracce di animali.
Ciò che vi chiedo e di osservare, non strappare ma raccogliere, fotografare quando trovate un animale, qualcosa che andrebbe strappato o qualcosa che non potete portare con voi.
Si parte e la ricerca vi entusiasma molto.
E quando mi chiamate fotografo i dettagli.
Le vostre raccolte dopo la merenda le disponete sui tronchi come in vetrina.
Poi li confrontiamo:
E assegnamo il punteggio:
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
nido di cornacchia | 4 | |
ragnatela | 4 | |
ragno | 4 | |
sasso grande con muschio | 4 | |
tronco cavo | 4 | |
lombrico | 4 | |
fungo arancione | 4 | |
bacca rosa canina | 2 | |
bacca biancospino | 4 | |
ghianda | 1 | |
foglia pioppo | 1 | |
frutto ontano | 1 | |
corteccia con muschio | 1 | |
guscio chiocciola | 4 | |
infiorescenza nocciolo | 1 | |
midollo ramo | 3 | |
rametto | 3 | |
sasso con muschio | 4 | |
seme | 4 | |
erbacea 1 | 4 | |
erbacea 2 | 4 | |
germano reale | 4 | |
cappelliono ghianda cerro | 1 | |
frutto robinia | 3 | |
sasso | 3 | |
erbacea 3 | 4 | |
erbacea 4 | 3 | |
corteccia | 1 | |
semi acero | 4 | |
foglia sambuco | 4 | |
foglia farnia | 4 | |
foglia roverella | 3 | |
bocciolo tarassaco | 4 | |
erba lunga | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI:34 | PUNTEGGIO: 107 |
Proviamo a capire se tra loro hanno delle relazioni:il nido di un uccello con le bacche che potrebbe mangiare d'inverno, il guscio di chiocciola con le erbacee di cui si nutre, le cortecce con i funghi che vi crescono . Queste due relazioni ci permettono di aggiungere 15 punti al nostro punteggio, che diventa di 122.
Portate a scuola alcuni degli oggetti raccolti, con la maestra di scenze ne sceglierete alcuni e magari approfondirete la loro provenienza e a cosa servono, oppure ne racconterete la storia.
La nostra mattinata finisce, ci salutiamo davanti alla Cascina: arrivederci a primavera!
. |
Commenti