2a - s.primaria via Beccaria - Cormano - 8 febbraio 2012
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Ci salutiamo e ci presentiamo!
Oggi c'è un bel gelo e una bellissima neve!
Siete venuti qui per iniziare la conoscenza di questo nostro fiume ... ma questa conoscenza l'avete già iniziata a scuola ... con dei bellissimi disegni!
Nei vostri disegni si trova ovviamente il fiume - con colori molto vari - animali (anatre, pesci, rane), i bambini, le piante e i fiori; ma anche strade, automobili, case.
Ma veniamo a noi e al nostro lavoro di oggi.
Cominciamo ad orientarci - visto che dovremo fare un lungo percorso lungo il Seveso.
Ci saranno utili 4 cartine - che metto in terra.
Quali elementi riconoscete?
Il campo sportivo, il fiume, le case, i ponticelli, il bosco, il prato, ... il Nord con la freccia!
Ma la freccia del Nord ci può aiutare ad orientarci, e poi ad unire le 4 cartine come se fossero una sola.
Ora ci dividiamo in 4 gruppi. Ad ogni gruppo consegno copia delle 4 cartine, quindi possiamo partire e andare alla scoperta di alcuni elementi del Seveso e al loro riconoscimento nelle cartine stesse.
Ci fermiamo in corrispondenza dell'angolo posto a nord est del campo di calcio di Bresso.
Qui vi "presento" il GPS che ho portato con me e vi spiego come funziona (lui si mette in contatto continuo con i satelliti che gli restituiscona continuamente la nostra posizione).
Segniamo questo come primo punto, sia nella memoria del GPS, sia sulla cartina.
Il ponticello tra i due campi di calcio di Bresso ...
Qualche anatra - sia maschi che femmine.
Gli orti di Bresso, con il cumulo del compost ...
La zona "relax" con le panchine, i tavolini e la fontanella ...
Il campo di basket ...
Il ponte nei pressi del Centro Civico di Bresso ...
Riprendiamo il cammino ... altre anatre ...
I grossi sassi delle sponde che qualcuno ha riportato nel proprio disegno ...
Il punto in cuo il Seveso curva un po' verso sinistra ...
Da questo punto il nostro fiume si sposta un po' e non lo vedremo per un tratto.
Questo perchè le sue acque dovranno passare all'interno del depuratore, che serve sostanzialmente a raccogliere i grossi rifiuti che dovessero galleggiare nell'acqua e impedir loro di andare ad otturare l'ingresso del Seveso nel sottosuolo di Milano.
Il ponte del depuratore ...
La "cascatella" ...
Infine usciamo allo scoperto, al termine dell'area boscata ...
E poi ... qui il Seveso fa una grande curva a sinistra ...
E noi ci fermiamo qui!
E io vi consegno i compiti da svolgere in classe ... disegni e testi sugli elementi che abbiamo osservato e segnato sulle nostre cartine, per renderele più belle e interessanti!
Ecco per il momento la mappa di Google del nostro percorso lungo il fiume Seveso.
Ritorniamo sui nostri passi ...
Ciao a tutti!
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