Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a - s. primaria Bauer - Cinisello Balsamo - 29 maggio 2015

2a - s. primaria Bauer - Cinisello Balsamo - 29 maggio 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 28 Maggio 2015 11:00

.

Ci incontriamo davanti alla Cascina in questo pomeriggio di fine maggio, caldo ma non troppo.

Raggiunto il prato che ci ospiterà oggi, sul retro del Centro Scolastico Parco Nord, dove le sorelle di alcuni di voi vanno a scuola. Che sorelle grandi!

Ci presentiamo, perché non sono Massimo! ma Alessandra. Non è l'unica cosa cambiata oggi, anche la stagione è diversa, siamo in primavera. Lwe temperature, che avevate misurato, sono sicuramente più alte.

E poiu, cos'avevate fatto? Cercato semi, fatto prove di caduta e galleggiamenti, scavato terra e portato a scuola dei vasetti.

Uno lo avete riportato, è quello che avete inaffiato e curato: chissà che piantina è spuntata... qualcuno dice che sembra una zucchina!

Parlando di semi, ripassiamo come per la pianta sia fondamentale che si allontanino e vadano a germibare lontano. E quando succede? Verso l'alto e la luce del sole cresce la piantina, che poi può, a seconda della pianta d'origine, diventare un albero, un arbusto, un erba. E non è detto che un grande albero abbia un seme più grosso di un cespuglio. Verso il basso invece crescono le radici, in cerca di acqua e sali minerali.

Guardando intorno a noi vediamo alberi che ci sembrano tutti uguali. Ne circondiamo uno che però è diviso in due tronchi.

Dalla vostra posizione ognuno vede un lato diverso dell'albero.

Cosa vedete? tronco, foglie, cespuglio, fiori, erba, tante foglie, ramo, tronco erboso, insetto, legno, muschio, radici.

Com'è? Verde, grosso, bello, grande, marrone, con tanti rami, cespuglioso, alto,imponente.

Siccome nessuno sa co'è il muschio ci avviciniamo a questo albero, che è un pioppo, per accarezzarlo e sentire quanto è morbido.

Ora scelgo delle parole e ci dividiamo in quattro squadre.

Ogni squadra partirà cercando un albero che abbia la caratteristica della parola che vi assegno. La ricerca però la facciamo tra gli alberi che hanno un cartellino appeso. Peccato che entrando nel bosco se ne trovino parecchi strappati e buttati per terra. 

Non ci facciamo scoraggiare e cominciamo! Ogni albero lo segno poi anche con il gps.

Per la squadra Natura l'olmo di Cristian, Andrea, Federico con le sue RADICI. (98)

Per la squadra Natura l'ontano di Giorgia e Adriana con il suo MUSCHIO (101)

Per la squadra Piante di fuoco l'ontano di Matteo, Morgan, Chiara, Renzo e Davis con il suo MUSCHIO (99)

Per la squadra Fiori bianchi il platano CESPUGLIOSO di Gloria, Giorgia, Ryan, Sharin, Lorenzo, Bobdan (102)

Per la squadra Bosco di fiori rossi il biancospino con TANTI RAMI di Angelica, Noemi, BinBin, Denisa, Lidia, Hamed (103)

cb bauer2abis10

Ci sono altre due classi oggi con noi. Nel bosco facciamo troppo rumore. dopo qualche ricerca decidiamo di uscire e le squadre giocano e si sfogano nel prato con due staffette alla ricerca di foglie e semi.

Questa volta ne trovate molto pochi. Ragioniamo sul fatto che siamo all'aperto, e che gli alberi diq uesto prato sono pioppi, che i loro semi sono "volanti" e leggerissimi e anche molto piccoli e difficili da trovare. 

Il pomeriggio finisce. Buon estate a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login