Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo - 23 febbraio 2012

2b - s.primaria Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo - 23 febbraio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 22 Febbraio 2012 11:00

.

In questa bella giornata di fine inverno, calda e soleggiata, ci incontriamo appena scendete dal pullman e ci incamminiamo verso la nostra mattina al Parco.

Insieme raggiungiamo un'area che il parco sta attrezzando per diverse attività, in particolare legate alla biodiversità, e che insieme oggi scopriremo.

Prima di tutto ci presentiamo, io sono Alessandra, e voi?

Io vi racconto qualcosa di questo Parco, che non esisteva trent'anno fa, e che è frutto del lavoro dell'uomo. La zona dove siamo ora è nuova, e tra poco la esploreremo attraverso una mappa. Ma voi sapete cos'è una mappa?

Non solo lo sapete... sapete tantissimo sulle mappe! Che tipi di mappe ci sono, come si realizzano, quali caratteristiche devono avere.

In particolare avete realizzato la mappa della vostra classe:

Al posto dei banchi e delle colonne avete disegnato dei rettangoli e dei cerchi: sono simboli, e se si mettono in fila e per ognuno si scrive il significato, rappresentano una legenda.

Per costruirla avete imparato a muovervi nello spazio secondo dei punti di riferimento. Il più importante è il nord.

Per orientarci e capire dov'è il nord "di giorno guardiamo il sole" ...per esempio ora è a sud est, e dalla sua posizione proviamo ad ipotizzare gli altri. Per essere sicuri però, dobbiamo utilizzare uno strumento: la bussola.

Io ne ho due, ed insieme osserviamo come l'ago si orienti secondo il magnetisimo terrestre.

Siamo proprio pronti per cominciare ad esplorare la zona con la bussola e seguendo la mappa che vi consegno io e che riporta alcuni punti.

Prima di cominciare ci dividiamo in tre gruppi. Uno con me e due con le maestre. I punti che ogni gruppo deve cercare sono quelli individuati dai bigliettini che vi consegno e che con una frase descrivono ciò che dobbiamo trovare.

Si parte: ogni gruppo ha una bussola per orientare la mappa.

E uno per volta si leggono i biglietti e si trovano i luoghi indicati.

Vi chiedo di ridisegnare a scuola una mappa come quella che vi ho dato colorandola, collocando tutti gli elementi che abbiamo trovato e inventando disegni che rappresentino i punti che abbiamo cercato, magari sulla base di ciò che avete osservato.

Ci spostiamo e via via che osserviamo i diversi luoghi ci fermiamo in alcuni, per i quali vi racconto qualcosa e che mi piacerebbe voi trovaste tante notizie in più, o delle curiosità.

La pozza dei rospi: sapete scoprire qualcosa sulla vita di questi animali?

L'ingresso dei bunker: cosa ci sarà là sotto? e cosa sono i bunker?

Il ceppone: quanti animali e vegetali vivono grazie a lui? e cosa gli succederà?

I licheni gialli: cosìè un lichene?

Bamboschetto: che differenza c'è tra alberi e arbusti?

La mattina finisce, saprete orientarvi e tornare al pullman da soli? Ma certo! Arrivederci!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login