5 anni - s.infanzia via Frova - Cinisello Balsamo - 27 novembre 2013
. |
Bellissima giornata oggi al Parco: il sole splende in un cielo terso e il gelo oramai stringe come una morsa tutto quanto.
Andiamo ad accogliere gli amici di oggi all'entrata vicino alle scuole del Parco Nord!
Oggi il nostro compito sarà quello di fare gli esploratori!
Ma, bando alle ciance, disponiamoci in cerchio nel prato di fronte all'Aula Verde e ci presentiamo.
Prima di iniziare la nostra attività, però, dobbiamo capire dove ci troviamo.
Come qualcuno di voi dice ci troviamo al Parco Nord! Un posto dove alcuni di voi sono venuti con mamma e papà a fare il pic-nic o a fare dei giri in bici...è un luogo ricco di piante, cespugli, erba e di animali..
Ci sono delle regole da rispettare, però! Dobbiamo ben tenerle in mente, mi raccomando!
Come vi dicevo, oggi il nostro compito sarà quello di esplorare il Parco, cercando i suoi tesori!
Ma che cosa useremo per esplorare? "Il binocolo" "La lente d'ingrandimento" "Una mappa"
Certo, sono tutti strumenti degli esploratori, ma nessuno di voi li ha con sè.Allora che fare?
"Ma possiamo usare gli occhi!" mi dicono alcuni di voi. Esatto! Ma non solo!
Perchè possiamo usare anche le orecchie e le mani!
Quindi, non perdiamo tempo e iniziamo a cercare!
Via!
Che cosa avete trovato?
Mi dite che avete scovato delle more congelate, dei fili derba con il ghiaccio, dei rami che brillano, delle foglie rosse, delle foglie gialle, delle foglie strane che sembrano quelle di un pino ma senza la punta, delle bacche rosse, dei grumi di terra rivoltati dai vermi e la brina!
Bravissimi!
Ora, proviamo ad esplorare usando le orecchie! Proviamo a fare una corsa nel prato: cosa sentite?
Lo scricchiolio dei piedi che rompe il ghiaccio sull'erba, le voci di alcuni compagni e il fruscio delle nostre giacche.
Ma, cosa accadrebbe se entrassimo nel bosco e camminassimo lentamente?
Scopriamo che sentiamo molti più rumori: il fruscio delle foglie, il vento che muove i rami, il gracchiare di una cornacchia, il rumore delle auto in lontananza, le voci dei compagni dell'altra classe.
Bravissimi!
Ora ognuno di voi sceglierà un albero, lo abbracciate e provate ad appoggiare la vostra guancia sul tronco. Che sensazioni avete?
Di freddo, di ruvido, di liscio e di solletico...ma cosa sarà che fa il solletico? Ma è il muschio!
Ora proverete a scovare i tesori che si sono sotto al bosco! E come?
Munitevi di un legnetto e iniziate a scavare!
Trovate delle radici...
...dei sassi...
...una ghianda...
...e degli altri semi...
...ma anche dei lombrichi!
Ora, dovrete raccogliere dei tesori per poi portarli a scuola. Ci dividiamo in 3 gruppi: uno raccoglierà delle foglie (mi raccomando solo quelle a terra e cercate di sceglierne belle), un altro i semi ed un altro dei legnetti.
Ecco il risultato dei vostri sforzi!
Benissimo, con questo materiale, dovrete fare degli esperimenti: provare a capire chi è più duro, chi più morbido, chi puzza di più, chi è più liscio, chi fa rumore...provate a scoprire i segreti di questi oggetti con i 5 sensi!
Poi, se volete, potrete fare dei disegni che rappresentino cosa questi oggetti vi ricordano.
Ora è giunto il momento di salutarci, ma prima, vista la vostra bravura, vi dono il simbolo degli esploratori!
Alla prossima!
. |
Commenti