You are here Home Le classi in visita al Parco Sezione 3b - s.dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 18 giugno 2010

Sezione 3b - s.dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 18 giugno 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 17 Giugno 2010 11:00

.

Ciao a tutti. Ci incontriamo davanti alle scuole Parco Nord, e ci incamminiamo subito appena arrivate perché siamo un po' in ritardo! Per fortuna, dopo una serie di temporali, oggi c'è il sole!

Raggiunto il luogo dove staremo oggi, ci sediamo sul prato, che è già quasi asciutto!

Prima di tutto ci accorgiamo che la natura intorno a noi è cambiata : l'erba è cresciuta, nel prato ci sono molti fiori e qualche insetto, ascoltiamo molti uccelli cinguettare e se guardiamo in alto vediamo le rondini che volano a caccia di mosche e zanzare, sugli alberi sono spuntate le foglie, ancora piccole e tenere, di un bel verde chiaro.

Della scorsa volta ricordate l'abbraccio dell'albero e la raccolta di materiale: mi raccontate che a scuola lo avete osservato.

Oggi metterò alla prova alcuni dei vostri sensi, in particolare il tatto: consegno una maschera senza occhi a ciascuno di voi.

Prima proviamo a sdraiarci, ad occhi chiusi, maschere clate, e ad ascoltare i cinguettii.

sg_corridoni3bbis1

sg_corridoni3bbis2

Ci alleniamo mettendoci in fila indiana, calandoci la maschera sugli occhi e appoggiando la mano sdestra sulla spalla del compagno davanti. In questo modo proviamo a porcedere sul prato, ad occhi chiusi, concntrandosi sulle sensazioni sotto le nostre scarpe ed i suo intorno a noi.

sg_corridoni3bbis3

sg_corridoni3bbis4

Questa prima prova vi diverte molto, e va abbastanza bene: quando riaprite gli occhi vi stupite di trovarvi così lontano da dove eravate prima.

sg_corridoni3bbis5

Davanti a voi c'è un piccolo stagno, o meglio una pozza, scavata apposta per i rospi. Vediamo alcuni girini nuotare, e degli insetti camminare sull'acqua.

Ora entriamo in una "stanza " speciale del boschetto: ciascun bambino, calata la maschera sugli occhi, dovrà seguire una corda, incontrando sul suo cammino diversi oggetti appesi che dovrà capire cosa sono o di che materiale sono fatti.

sg_corridoni3bbis6

sg_corridoni3bbis7

Alcuni oggetti sono più difficili, di altri si capisce il materiale ma non cosa sono: alla fine torniamo sui nostri passi per scoprire cosa davvero avete toccato.

sg_corridoni3bbis8

Torniamo in cerchio e seduti sul prato...ma il tatto è solo sulle mani? No, mi rispondete, su tutta la pella, la faccia, la pancia, i piedi...e allora:via le scarpe! C'è da percorrere un sentiero speciale!

Prima di tutto camminiamo un po' sull'erba, poi...

sg_corridoni3bbis9

sg_corridoni3bbis10

sg_corridoni3bbis11

sg_corridoni3bbis12

Al primo giro camminate... al secondo provate anche con le mani!

sg_corridoni3bbis13

sg_corridoni3bbis14

sg_corridoni3bbis15

Avete riconosciuto i vari materiali? La paglia, i mattoni, la ghiaia, cortecce morbide, i tronchi di legno, i ciottoli grossi, le radici

Per la maggior parte di voi i materiali più belli e soffici sono stati paglia e cortecce, mentre quelli un po' più pungenti sono stati i sassolini e i pezzetti di legno. Vi è piaciuto anche camminare sui sassi grossi, ed è stato molto divertente arrampicarci tra le radici capovolte di un albero!

La mattinata purtroppo è finita: buone vacanze a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login