1a s.secondaria di primo grado "Cairoli" - Milano - 11 ottobre 2012
. |
Buongiorno a tutti e ben arrivati al Parco! Giornata autunnale, umida e un po' nebbiosa, ma non piove e ci incamminiamo verso il bosco grande per scoprire cosa faremo stamattina.
Vi racconto di com'è nato il parco perché voi non lo conoscete, di come prima qui ci fossero fabbriche,di come tutto sia stato trasformato. Del cosa signifa e ha significato che qui ci fosse un'area verde protetta.
Vi racconto anche com è nato questo bosco. E come col bosco son arrivati animali erbe funghi. Tutta questa ricchezza si chiama biodiversità. Oggi attraverso un gioco proveremo a scoprirla!
Entriamo nel bosco e vi dividete in quattro gruppi. Ciascuno avrà il compito di raccogliere il maggior numero di oggetti naturali diversi, o di chiamarmi per fotografare quello che non si può portare o strappare o gli animali.
Si comincia!
Si raccoglie, col permesso speciale per ogni gruppo di strappare una foglia per forma diversa, ma solo una!
E ogni tanto mi chiamate per immortalare fugnhi, e quanti diversi ce ne sono!
E poi chiocciole, ragni, piccoli insetti e buchi che potrebbero essere tane.
Non ci resta che unire le ricerche di tutti.
Assegnamo un punteggio ad ogni oggetto a seconda che sia stato trovato da un solo gruppo, 4 punti, da due gruppi, 3 punti, da tre gruppi, 2 punti, o da tutti, 1 punto.
Lo confronterete con le classi della vostra scuola che verranno dopo di voi!
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
ragnatela | 4 | |
ragno | 4 | |
fungo popcorn | 4 | |
fungo tronco | 4 | |
albero caduto | 4 | |
buco/tana | 4 | |
fungo giallo | 4 | |
chiocciola | 2 | |
fungo spugna | 2 | |
funghi corteccia | 4 | |
colata di funghi | 4 | |
fungo a calice | 4 | |
fungo mano | 4 | |
fungo ruggine | 4 | |
insettino | 4 | |
foglia vite canada | 1 | |
foglia ciliegio | 2 | |
foglia viburno | 4 | |
foglia tarassaco | 3 | |
foglia pioppo bianco | 4 | |
fungo orecchia | 3 | |
fungo ceppo | 2 | |
foglia sambuco | 4 | |
foglia pioppo | 2 | |
foglia bagolaro | 2 | |
foglia nocciolo | 4 | |
foglia orniello | 3 | |
foglia acero di monte | 4 | |
foglia quercia | 3 | |
foglia quercia rossa | 4 | |
foglia edera | 4 | |
foglia erbacea 1 | 4 | |
foglia roverella | 4 | |
foglia fitolacca | 4 | |
foglia pioppo cipressino | 4 | |
foglia sanguinello | 4 | |
erbacea 2 | 4 | |
erbacea 3 | 4 | |
bacca biancospino | 4 | |
bacca rosa canina | 4 | |
mallo | 4 | |
gemma | 3 | |
corteccia | 3 | |
legno 1 | 4 | |
cappellini ghianda cerro | 1 | |
muschio | 2 | |
noce | 2 | |
frutto ontano | 4 | |
pigna | 4 | |
legnetto con protuberanza | 4 | |
rametto sambucoi | 4 | |
ramo | 4 | |
bacca bagolaro | 4 | |
ghianda | 2 | |
infiorescenza | 4 | |
penna | 2 | |
foglia biancospino | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 52 | PUNTEGGIO: 209 |
Ora invito i ragazzi a provare ad immaginare delle relazioni tra gli elementi raccolti.
Ecco i legami individuati:
- muschio - corteccia
- corteccia - fungo
- ragno - ragnatela - insetto
- piuma uccello - bacche
Abbiamo trovato tante cose, e questa e solo una parte del mondo vegetale e animale che è nato e vive grazie a questo bosco e al parco.
Vi lascio sul prato pronti a giocare e ad un bel pic-nic! Arrivederci!
. |
Commenti