3b - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 26 aprile 2010
. |
Ecco i miei vecchi amici della 3b - insieme alle loro insegnanti sono arrivati in prossimità del boschetto dove oggi inizieremo le attività previste per quest'anno.
Ci sistemiamo sul prato e cominciate a raccontarmi quello che avete fatto a scuola ...
In realtà avete iniziato il lavoro sulle cartine lo scorso anno - con molte e interessanti attività. La mappa della vostra aula, la cartina di Cusano Milanino, il gioco dell'Oca ...
E quest'anno avete approfondito il tema dell'orientamento. In particolare avete osservato e disegnato la posizione del sole in quattro luoghi diversi del giardino della scuola e in tre orari diversi. Molto bello e interessante.
Potreste continuare questa attività verificando se e quanto si sposta il sole rispetto ai luoghi che avete individuato nel corso delle prossime settimane.
Ma veniamo alle attività previste per oggi.
Ci divideremo in tre gruppi, ognuno dei quali avrà a disposizione una bussola, una cartina (preparata da me, con 24 punti particolari presenti all'interno del bosco che abbiamo alle nostre spalle), e una serie di descrizioni dei punti/luoghi stessi.
Ogni gruppo avrà il compito di individuare 6 di questi punti.
Per prima cosa occorre posizionare correttamente la cartina, facendo combaciare la freccia rossa della bussola con la freccia nera presente nella cartina.
Quindi si va alla ricerca dentro al bosco ... attenti a non perdersi!
Al termine della ricerca cerchiamo di capire se ci sono stati problemi. In linea di principio no, a parte il muro crollato e la presa d'aria.
Ora decidiamo insieme su quali punti approfondire le conoscenze - sia in questo nostro incontro che durante il lavoro seguente a scuola. Andiamo a rivedere questi 5 punti/luoghi.
La mano dello Zombie ... ovvero un melo morto qualche anno fa e definitivamente crollato a causa della particolare nevicata del novembre di qualche anno fa (quella che causò un mucchio di danni alle piante e non solo). Anche il legno morto può essere comunque portatore di vita!
La vasca verde, ovvero una sorta di piccolo stano pieno di lenticchia d'acqua e adibito al recupero delle ovature e dei girini di rospo e rana.
Troppo Fico - un grosso fico con le foglie appena spuntate e con già i piccoli fiori.
La storia di questo boschetto - che inizia nel 1944 - è anche una storia di piante da frutta ...
Il Bosco degli Stuzzicadenti ... ovvero un boschetto composto da una trentina di robinie, molto interessanti per le api (per i fiori dal nettare dolciastro e per ... la scorta di pungiglioni).
Infine il Muro crollato.
Di questo luogo non dirò nulla, se non che questo è collegato alla Sentinella e all'Occhio della Terra.
Mi piacerebbe sapere cosa pensate ci possa essere qui sotto, visto che ci sono delle scale che permettono di scendere sotto terra.
Questo è il principale compito che vi lascio per il prossimo nostro incontro. Ma anche mi piacerebbe vedere il risultato della ricerca di informazioni sugli altri 4 punti.
Il pomeriggio insieme è terminato!
Ciao a tutti e arrivederci a presto.
P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.
. |
Commenti