Verdi - s.dell'infanzia "Codazzi" - Cusano Milanino - 5 novembre 2009
. |
La giornata è grigia e umida, ma non fa freddo: siamo proprio in novembre!
Gli amici della classe verde arrivano puntualissimi con il pulmann.
Una bella camminata - anche a fianco dei ragazzi delle scuole superiori che stanno correndo la loro corsa campestre annuale - ed eccoci arrivati all'ingresso del boschetto dove lavoreremo oggi.
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A osservare, ad esplorare, a giocare, a conoscere gli alberi, ...
Soprattutto oggi la nostra sarà una mattinata di esplorazione: ci serviranno gli occhi, il cervello, le gambe e ... una mappa!
Come quella che avete disegnato a scuola, prendendo come riferimento il vostro giardino. Nella mappa avete segnato lo scivolo, il trenino, gli alberi, le finestre e il muro della scuola.
Avete anche misurato con i passi le varie distanze. Ma con quali passi? Con i miei?
Ma torniamo alla mappa che ci servirà oggi. Eccola!
Ne do' una per ognuna delle due maestre. Formiamo quindi tre gruppi.
La mappa ci servirà per trovare gli elementi disegnati sulla mappa stessa. Ogni elemento è contrassegnato da una stellina, un nome e un disegnino. Più un testo in rima simpatico.
La mappa andrà usata bene, mi raccomando. Per cui dovrò sempre orientarla correttamente, tenendo presente l'indicazione del Nord.
Siamo in tre gruppi: in una prima fase consegno ad ogni gruppo 5 descrizioni; successivamente, dopo il primo momento di verifica tutti insieme, ne consegno altri 3.
Alla fine li abbiamo trovati tutti!
Una volta terminata la ricerca dei 24 punti della mappa - una volta scelti 5 di questi elementi - torniamo sui nostri passi per andare, appunto a vedere bene questi punti.
L'alveare
In realtà sono due e sono stati approntati da un mio amico del Parco - Stefano. Ora le api sono dentro perchè fa freddo.
Vi racconto dell'ape regina e delle due famiglie di api.
Visto che state leggendo l'Odissea di Ulisse ... La prima regina potrebbe essere Arete (la regina dei Feaci). La seconda invece Penelope (la regina di Itaca, moglie di Ulisse).
Troppo fico
Un bellissimo fico con tanti rami. Raccogliamo la foglia e un piccolo fico che non verrà mangiato da nessuno perchè mai riuscirà più a maturare!
Il nido dell'allocco
Si trova in alto, è fatto di legno. L'allocco è un grosso rapace notturno e usa il nido in primavera per deporre le sue uova e far crescere i piccoli.
L'albero grattuggiato
Un acero che sta morendo, ma che serve ancora, eccome! Qui c'è la casa di un altro uccello, il picchio. E ci sono anche i grossi vermotti del rodilegno!
La sentinella
In questo caso non vi dò nessuna informazione: vi dico solo che quando ci rivedremo in primavera entreremo da questa porta, scenderemo gli scalini e vedermo cosa c'è sotto! Magari a scuola potreste provare ad immagina che cosa ci potrebbe aspettare laggiù!
Ma i compiti da svolgere a scuola non sono finiti!
Dovrete cercare un po' di informazioni sugli elementi che abbiamo scelto, quindi ridisegnare la mappa, facendola più grande, colorata, bella!
Ciao a tutti!
P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.
Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.
. |
Commenti