Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3d - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 11 dicembre 2013

3d - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 11 dicembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 10 Dicembre 2013 11:00

.

Un po' di sole e un po' (tanto) freddo accolgono i bambini e le bambine della classe 3d.
Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... e, dopo aver raccontato brevemente il significato della zona del parco in cui ci troviamo, veniamo subito al motivo del nostro incontro odierno.

Ma prima vediamo insieme il lavoro che avete fatto a scuola in preparazione a questo nostro incontro: una serie di disegni su acqua, aria, terra, all'interno di un foglio diviso in tre parti.

Ora possiamo dedicarci allo studio degli elementi fondamentali della nostra Terra. 
Acqua, aria, terra, appunto.

Cominceremo dall'aria, di cui possiamo misurare la temperatura con lo strumento digitale che ho portato con me.

T = 2°C

E la terra?
T = 1,9 - 2°C - uguale!

E l'acqua? Che troviamo nel laghetto poco distante (e che è gelato, per cui bisogna rompere il ghiaccio) ...

T = 2,8°C - in "profondità"
T = 1,9°C - in superficie, vicino al ghiaccio

Praticamente le stesse temperature per acqua, aria e terra

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 15 minuti di raccolta.

Via!

 Ecco le raccolte - vostre e mie.

 

Ecco tutti i semi e frutti: melograno, castagna, tipha, evonimo, bagolaro, rosa canina, berberis, rosa rugosa, olivello spinoso, prugnolo, ciliegio, cotoneatser, fitolacca, acero, buddleia, graminacea ...

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

Il melograno ... se lo mangiano gli animali e lo portano in giro tramite le loro feci ...
L'acero e la tipha ... volano!

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!

Vediamo come galleggiano - e quindi vengono trasportati - nell'acqua.
I semi più piccoli galleggiamo poco. I frutti un po' meglio ... qualche volta le cose cambiano.

Il tempo vola via e non riusciamo ad effettuare lo scavo della terra. Mentre fate una merenda tardiva vado nel bosco a raccogliere due camiponi di terra. Uno è piccolo, di terra superficiale, che vi chiedo di osservare attentamente a scuola. Preparo anche un vaso con dentro della terra prelevata più in profondità.
Questo terra dovrete confrontarla con quella superficiale, e poi dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene annaffiato e l'altro no.

Rimane infine qualche minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi. Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.

Evidenziamo infine le parole che hanno a che fare anche con la parola "Albero".

Perchè non continuate questo lavoro a scuola?

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login