Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Soli e Lune - s. dell'infanzia Giustizia - Milano - 7 giugno 2012

Soli e Lune - s. dell'infanzia Giustizia - Milano - 7 giugno 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 06 Giugno 2012 11:00

.

Ciao a tutti, ci incotnriamo lungo la strada in questa mattina di cielo un po' nuvoloso, ma non piove e stiamo al fresco.

Ci fermiamo nel prato e in cerchio ci presentiamo: io sono Alessandra, e mentre aspettiamo che i guardiaparco ci aprano un lucchetto dispetto è comparso sul cancello di dove dovevamo entrare, noi chiacchieriamo!

Oggi saremo esploratori del Parco e del bosco: chi è un esploratore? Uno che osserva, trova, scopre.

Oggi lo saremo anche noi! E per farlo abbiamo degli strumenti speciali, i nostri sensi! Occhi per la vista, naso per l'olfatto, orecchie per l'udito, pelle per il tatto e bocca per il gusto. Tutti importanti per fare gli esploratori! A parte il gusto che oggi non useremo, siamo pronti per mettere gli altri alla prova!

Perché per esempio chiudendo gli occhi ascoltiamo cinguettare gli uccelli, e sapiamo che ci sono quindi grazie alle nostre orecchie.

Annusando l'aria c'è un profumo dolce che sentiamo tutti, guardondoci intorno scopriamo i fiori dei tigli, oggi sono tutti fioriti! Povera la maestra che è allergica!

Ci spostiamo in fila indiana verso il bosco, in silenzio, e osserviamo con gli occhi attenti cosa c'è intorno a noi:

Notate foglie, alberi, fragoline matte, fiori gialli, tronchi per terra.

Ora che siamo nel bosco possiamo conoscere da vicino gli alberi, grazie ai quali il bosco esiste: ognuno di voi ora li abbraccia chiudedno gli occhi, e con le mani e la guancia scopre comìè la loro corteccia, la loro specie di pelle:

La corteccia degli alberi era: dura, ruvida, morbida, liscia, pungeva. Alcuni avevano paura perché c'erano delle formiche, o di sporcarsi. Ma è stato bello e nessuno lo aveva mai fatto.

Torniamo verso il cancelletto che ora è aperto! e entriamo per percorrere un sentiero speciale e..a piedi nudi! Anche la pelle dei piedi può accorgersi se un materiale è duro o liscio, e ora proviamo!

Tutti i piedi sull'erba! tutti i piedi in aria!

Camminiamo lungo il sentiero e sotto i nostri piedi sentiamo sassolini, pezzetti di legno, tronchi, sabbia,

Poi proviamo anche con le mani:

Vi divertite tantissimo e vi piace tantissimo! I materiali più belli su cui camminare sono stati i tronchi e le assi di legno, quelli che pungevano di più sassolini e pezzetti di legno.

La mattina è finita e il pullmann vi aspetta, buon estate ai bambini del sole e della luna!

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login