2g - s. primaria Leonardo da Vinci - Milano - 15 aprile 2014
. |
Nonostante il forte vento siamo pronti ad iniziare questa giornata in compagnia dell'Associazione Demetra all'insegna della scoperta del misterioso mondo delle Api...
Ci dirigiamo verso l'Area Didattica e durante il tragitto ci fermiamo davanti all'entrata del'area per ascoltare Daniela che ci illustra le attività che svolgeremo in mattinata e ci racconta qualcosa di più sul mondo delle api,sulla loro stratificazione sociale e sulle loro principali attività....
Dopo essere entrati nell'area ci dirigiamo verso il prato dove ci sediamo in un bel cerchio pronti ad iniziare il nostra prima attività: la creazione di una tempera speciale!
Per fare questa tempera utilizziamo dei gessetti colorati e il tuorlo dell'uovo... organizzato il materiale per tutti siamo pronti ad iniziare.
Per prima cosa, utilizzando della carta vetrata, riduciamo in polvere i gessetti colorati all'interno di un bicchierino...
successivamente dopo aver aggiunto anche un po' di tuorlo d'uovo mischiamo bene il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi... ...e la nostra tempera è pronta!
Applichiamo sul nostro "dischetto" di tronco uno strato sottile di miele ,che ci aiuterà a far si che il colore si attacchi ben bene e adesso siamo pronti a dipingere!
Che capolavori! BRAVI!
Siamo molto fieri dei nostri lavori e così ci mettiamo a dipingere anche su carta...
Dopo questo momento d'arte con il miele è arrivato il momento di vedere il nostro apicoltore all'opera...
Con l'aiuto della moglie l'apicoltore ci mostra alcuni dei telai mobili che costituiscono le arnie permettendoci di vedere come sono fatte al loro interno...riconosciamo le varie cellette esagonali che costituiscono il favo, quelle reali più grandi e sporgenti delle altre destinate alle api che diventeranno le future regine, alcuni fuchi e persino anche l'attuale ape regina! Che onore!
Dopo questo momento emozionante facciamo insieme a Daniela un ripasso di ciò che l'apicoltore ci ha appena mostrato dal vivo, spiegandoci inoltre qualcosa di più sull'Ape regina e il suo ruolo all'interno dell'alveare...
E dopo la pausa pranzo nel cortile della Cascina Centro Parco ci si dirige nuovamente verso l'Area Didattica per continuare le attività ...lungo il percorso ci concediamo una piccola sosta nei pressi dello stagno dove, cercando di fare più silenzio possibile, riusciamo a scorgere anatre e rane.
Ancora qualche passo ed arriviamo a destinazione, ci sediamo tutti sui tronchi ed ascoltiamo Daniela che ci racconta quello che andremo a fare oggi...
...ma prima un'altra piccola deviazione verso la casa dei rettili dove possiamo conoscere fugacemente le specie rettili delle nostre zone.
Dopo la spiegazione di Daniela sul modo in cui comunicano le api e su come fuchi ed api operaie riconoscono la loro regina, ovvero attraverso l'olfatto, viene proposta la nuova attività di oggi: i bambini si trasformeranno in api operaie e qualcuno potrà persino fare l'ape regina...
Ci dividiamo in due gruppi e andiamo alla ricerca di un odore per ciascuno, cercandolo nella natura e collaborando per scegliere quello che ci piace di più e che pensiamo possa rappresentarci meglio.
Eccoi i ricercatori all'azione!
Una volta che i due gruppi hanno deciso il proprio odore giunge il momento di eleggere l'ape regina che avrà il compito di riconoscere l'odore del suo alveare, passando bendata di fronte a tutte le api operaie...chissà quanti ne riusciranno a indovinare!
Il risultato finale direi molto positivo, rispettivamente ben 17 e 24 risposte esatte, complimenti alle nostre provette api regine!
Arriva poi il momento dei fuchi...ora tocca a loro indovinare tra i tanti odori delle varie api operaie qual è la loro ape regina...qui la sfida si rende proprio difficile!
...nessuno dei due fuchi purtroppo è uscito vincitore dalla ardua impresa, le api hanno veramente un olfatto straordinario per riuscirci!
Ed arriva poi il momento di fare un gioco/laboratorio molto interessante armati di fogli, pastelli a cera, pennelli e tintura di iodio...pronti??
Facciamo un piccolo disegno sul foglio utilizzando un pastello a cera. Successivamente versiamo in un bicchierino della tintura di iodio mista ad un po' d'acqua...proviamo a spennellare la superficie del foglio sopra al disegno...cosa succederà?...incredibile, il foglio diventa completamente nero ma la superficie dipinta dal pastello a cera risalta e diventa quasi florescente! Che materiale magico è la cera!
Oggi abbiamo imparato molto sulle api e sul loro mondo, è stata una giornata meravigliosa, salutiamo i ragazzi della 2g...arrivederci a tutti!
Silvia Fenice e Ilaria Misefari
. |
Commenti