. |
Oggi splende un bellissimo sole e, all'inizio del nostro incontro, fa anche un po' freschino.
Insieme ai bambini e alle bambine della 1b ci avviamo verso l'ingresso del bosco grande.
Però oggi il bosco è pieno di rumori assordanti che possono disturbare il nostro lavoro, per cui cambiamo rotta ed entriamo nell'area racchiusa dalla recinzione del complesso scolastico del Parco Nord.
Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a presentarci ...
Che cosa siete venuti a fare qui al Parco oggi?
A fare una gita, a conoscere la natura, a vedere gli animali ...
Ma, gli animali ... siamo sicuri che loro vogliano vedere noi?
Di solito i bambini che arrivano qui al Parco sono chiassosi, colorati vistosamente, e ... puzzano!
E certo! I nostri buonissimi profumi per gli animali sono odori forti e sconosciuti, perciò da temere!
Ma adesso mettiamoci al lavoro, per realizzare le cose che ho in mente di fare oggi con voi.
Ci mettiamo tutti in fila ed entriamo nel bosco, in silenzio, pronti a rilevare il minimo rumore ambientale.
Che cosa avete sentito?
- niente
- ambulanza
- uccellino
- le foglie sotto ai piedi
- miao
- motosega
- cagnolino
- legni calpestati
- la natura
- le foglie che volavano
- aereo
- lumache
- i bambini che parlavano
Alcuni rumori forse sono stati sentiti con orecchie particolari ... ma andiamo avanti!
Avete osservato qualcosa di strano lungo il cammino nel bosco?
- oggetti
- bigliettini
- scopa
- rastrello
- mattoni
- scaletta tagliata
- scatolina nera
- vasi
- pezzi di ferro
Adesso ci prepariamo a rientrare nel bosco. Dovremo fare l'abbraccialbero ... sceglieremo un albero, lo abbracceremo, appoggeremo al tronco la nostra guancia, chiuderemo gli occhi e ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- liscio
- pungente
- duro
- freddo
- caldo
- così così
- sporco
- pulito
- ragnatele
E' ora di merenda ... e di un po' di gioco al sole!
Usciamo da questo luogo e ci avviamo finalmente dentro al bosco grande - ora ci sono meno rumori.
E' il momento dello scavo della buca ... una buca profonda, perchè io possa raccogliere dei piccoli campioni di terra.
Troviamo radici, sassi e dei simpatici vermetti arrotolati su sè stessi, che si srotolano a contatto con la mia mano e il suo calore.
Ho quindi raccolto due campioni di terra: uno in profondità e uno in superficie. A scuola dovrete analizzarli per bene e valutarne composizione e differenze.
Ed eccoci all'ultima attività odierna: la raccolta dei materiali del bosco dentro alle retine.
Ci dividiamo in tre gruppi: uno raccoglierà ghiande, il secondo foglie, il terzo rami.
Un ottimo raccolto!
A scuola dovrete trovare altre tre retine e riempirle con oggetti artificiali presenti nella vostra classe che assomiglino alle ghiande, ai rami, alle foglie.
Per il momento vi lascio con il tangibile saluto di Brughillo, il mio amico che non vorrebbe mai farsi trovare!
E poi una bella fotografia di gruppo!
Ciao a tutti e arrivederci!
. |
Commenti