Sei in ... Home I lavori delle classi 3b s.primaria Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo - 21 marzo 2012

3b s.primaria Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo - 21 marzo 2012

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 20 Marzo 2012 11:00

.

I bambini e le bambine della 3b arrivano puntuali all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord.
Il sole accompagnerà tutta la nostra uscita: e fa anche abbastanza caldo!

Dopo una breve camminata raggiungiamo la nuova area naturalistico didattica, ci sistemiamo in cerchio seduti sul prato e, dopo esserci presentati ... Che cosa siete venuti a fare qui oggi?

A conoscere la natura ... a conoscere la terra, l'acqua e l'aria.
Tre componenti importantissimi della VITA!

A scuola avete lavorato molto bene su questi argomenti: conoscete la loro definizione corretta, sapete quali sono le componenti e i valori.
Riuscite anche a fare degli interessanti collegamenti, segno che avete ben compreso come questi tre elementi abbiano senso se combinati tra di loro a formare tutte le varie possibili forme di vita.

Anche i vostri disegni sono molto belli, sull'aria e sull'acqua: mare, fiume, lago, vento, aria, elementi viventi (animali e vegetali), elementi artificiali (i panni stesi ad asciugare, la centrale idroelettrica, ...)

Un ottimo lavoro!

Ma ora dobbiamo iniziare le nostre attività: ovvero andare ad "annusare" questi elementi qui al parco.

Iniziamo con l'aria ... ma in realtà misurando il valore di una caratteristica che non è solamente dell'aria: la temperatura.
Il valore - verso le ore 10.30 è di 18,8°C.

E la terra? Sarà più calda o più fredda?

Più fredda, di circa 5°C.

E l'acqua? Andiamo a verificare ...

Una grande massa di alghe colora di un bel verde la superficie del laghetto ... T= 12°ç.
L'acqua quindi oggi è l'elemento più freddo!

Ma ritorniamo all'aria: cosa potremmo misurare ancora?
La sua forza, quindi anche la sua velocità.
Osserviamo la natura che ci sta attorno: c'è qualcosa che si muove? Giusto qualche fogliolina ed alcuni alti fili d'erba: quindi un po' di aria c'è! La scala di Beaufort che ho portato con me ci dice che siamo alla presenza di una BAVA DI VENTO.

Entriamo adesso tutti nel bosco, alla ricerca del maggior numero possibile di semi e frutti ...

Usciti dal bosco ... un bel germano maschio e la ... 3a!

Ecco la nostra raccolta: ontano, acero, frassino, quercia, nocciolo, viburno, rosa canina, verbasco.

Alcuni di questi semi potranno essere trasportati dal vento: solo quelli leggeri e quelli dotati di una speciale ala.
Altri semi, più pesanti e senza particolari accessori, potranno essere trasportati da: animali oppure dall'acqua corrente. Questo soprattutto se i semi stessi avrenno la capacità di galleggiare.
Vediamo cosa succede a proposito ...

Quasi tutti i semi/frutti galleggiano, ma alcuni no (ad esempio i semi della rosa canina). A scuola potrete riprovare con più calma.

Passiamo ora all'argomento terra. Semplicemente scavando ...

Bellissime le larve del maggiolino!

E poi radici, sassi, vermetti vari ....

Terminato lo scavo (e anche io scavo un po' e riempio un vaso con della terra) ci sediamo sul prato e fissiamo su tre piccoli cartelloni le idee e le parole incontrate oggi.

Sottolineiamo le parole che hanno a che fare con la parola ALBERO - che sarà il tema del nostro prossimo incontro.

E ora i compiti da svolgere a scuola: una mappa di parole sulla parola, appunto, albero e l'osservazione di cosa succede alla terra che vi ho consegnato (dovrete dividerla in due vasi - uno dei quali andrà bagnato e l'altro no).

Per oggi è tutto!

Buon ritorno a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Marzo 2012 19:10 )