You are here Home I lavori delle classi 3 anni - s.infanzia Marzabotto - Sesto San Giovanni - 5 giugno 2014

3 anni - s.infanzia Marzabotto - Sesto San Giovanni - 5 giugno 2014

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 04 Giugno 2014 11:00

.

Oggi il cielo è completamente grigio e pare che possa venire a piovere da un momento all'altro ma fortunatamente la temperatura è gradevole e i bimbi della scuola d'infanzia Marzabotto arrivano puntuali all'appuntamento con noi qui al parco. 

Io, Massimo ed Erica andiamo incontro ai ragazzi ed alle loro insegnanti e li guidiamo lungo il sentiero che ci porta all'Aula Verde. Una volta arrivati qui ci diviamo in 3 gruppi e ci spostiamo verso il luogo in cui svolgeremo le nostre attività.

Ci mettiamo tutti in cerchio e chiedo ad uno ad uno i nomi, siamo in tanti oggi, farò del mio meglio per ricordarmeli tutti!

sg marzabotto3anni 1

Ora che ci siamo conosciuti ditemi un po'...siete mai stati al Parco Nord? 
Solo due bimbi dicono di averlo già frequentato e di essere venuti qui in mezzo ai prati a giocare. 
Ma vi piace stare qui al parco? Siiiii!!!
Bene, allora sarete sempre i benvenuti a patto che rispettiate la natura che ospita, le piante e gli animali e che non sporchiate per terra. Sapete quali sono gli "abitanti" del Parco Nord? Sicuramente vivono qui molti ucelli, le tartarughe, tantissimi insetti...e il lupo? nooo!! I lupi vivono in montagna, non ci sono qui al parco!

Bene, ora che abbiamo abbastanza inquadrato il luogo in cui ci troviamo passiamo all'azione, ovvero alla scoperta un po' più approfondita di quello che ci circonda.

Per prima cosa cercheremo di sviluppare il senso della vista attraverso un semplice gioco. Gireremo tutti attorno al grande albero che abbiamo di fronte e cercheremo di "scovare con gli occhi" gli oggetti che la fatina del bosco ha accuratamente nascosto sotto la sua rigogliosa chioma.

sg marzabotto3anni 4 

Che ci sarà mai lì sotto?

sg marzabotto3anni 5

sg marzabotto3anni 6

Siete riusciti a scorgere qualcosa? Eh già, la fatina del bosco tra tappi, pennarelli, guanti, spazzolino e tanti altri begli oggetti ha fatto proprio un gran lavoro!

Ma cosa avete trovato nell'erba? Fate un po' vedere...ma certo bambini, questo è un lombrico ed è un animale molto importante per la terra quindi guardiamolo ma non tocchiamolo...anzi, lo sposto nel bosco prima che qualcuno per errore lo calpesti!

sg marzabotto3anni 3

Ma vediamo se siete abbastanza coraggiosi per affrontare la prima vera prova di oggi. Il terreno è un po' umido a causa dell'acquazzone di ieri ma sono convinta che i vostri piedini non si faranno intimidire da due goccioline sull'erba...vero amici? E allora forza, togliamoci tutti le scarpe e prepariamoci a toccare "con piedi" i vari materiali da cui è composto il percorso che dovremo affrontare.

sg marzabotto3anni 2

Siamo tutti pronti? Allora forza, si comincia a camminare!

sg marzabotto3anni 7

Effettivamente c'è un po' di umidiccio per terra...ma che prova sarebbe se no?

sg marzabotto3anni 8

sg marzabotto3anni 12

Il coraggio non manca ai nostri piccoli amici, si sono meritati una bella corsetta per festeggiare la riuscita di quest'impresa!

sg marzabotto3anni 14

Dopo questo breve ma intenso sfogo possiamo passare all'ultima attività...anche questa non proprio semplicissima. Consegno a tutti i bimbi una maschera ma attenzione...è senza buchi per gli occhi! 

sg marzabotto3anni 11

Cosa dovremo fare? Ora ci inoltreremo nel boschetto dove troveremo una corda con appesi tanti oggetti e sacchettini contenenti oggetti. Dobbiamo cercare di indovinare cosa sono queste "cose misteriose" senza l'uso della vista, solamente toccandoli...riusciranno nell'impresa i nostri intrepidi eroi? Si parte!

 

sg marzabotto3anni 9

sg marzabotto3anni 10

sg marzabotto3anni 16

A parte qualche piccola paura iniziale ce la siamo cavata egregiamente anche questa volta. Siete stati tutti bravissimi!

E ora ci godiamo un po' di riposo in attesa che arrivino gli altri due gruppi per avviarci verso l'autobus.

sg marzabotto3anni 15  

E' uscito il sole finalmente, ora fa caldino però, meglio spostarsi all'ombra...

sg marzabotto3anni 13

E' stato divertente avervi qui con noi, vi aspettiamo presto, tornate a trovarci!

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Giugno 2014 01:19 )