You are here Home I lavori delle classi 1b - s.primaria Galvani - Milano - 30 maggio 2014

1b - s.primaria Galvani - Milano - 30 maggio 2014

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 29 Maggio 2014 11:00

.


Quale migliore occasione di una calda e soleggiata giornata di fine maggio per accogliere al Parco Nord i ragazzi della 1b?...benvenuti!

L'incontro avviene in Cascina, dove troviamo i bambini intenti a giocare e a fare amicizia con i cavalli...recuperiamo in fretta gli zaini e ci avviamo verso l'Aula Verde dove ci aspettano le "prove di coraggio" previste per la giornata.

Arrivati a destinazione ci riuniamo tutti in un bel cerchio e diamo il via alle presentazioni.

mi galvani1b5

 

Dopo un giro rapido di nomi mi accorgo, facendo varie domande, che pochi di loro sono già stati al parco e chi ci è stato non si ricorda nemmeno il perché! Accipicchia, allora l'attività di esplorazione di oggi sarà veramente interessante!

Cosa siamo venuti a fare oggi? Nessuno sembra saperlo e allora lo spiego io: siamo venuti ad esplorare il parco attraverso i sensi!

E quali sono i cinque sensi? A questa domanda la 1b sembra proprio avere la risposta pronta e, per alzata di mano, in un batter d'occhio vengono fuori tutti! Vista, udito, olfatto, tatto e gusto...beh, quest'ultimo direi che è difficile da sperimentare qui, oggi ci concentreremo sugli altri quattro.

Il primo senso ad essere sperimentato è quello del tatto...consegno a tutti delle maschere "senza occhi tagliati" e accompagno i bambini nel bosco...cosa dobbiamo fare? E' semplice, nel boschetto troveremo una corda che dovremo seguire con le mani fino a quando non incontriamo degli oggetti appesi lungo il percorso. Una volta trovati, senza sbirciare, dovremo indovinare cosa sono queste "cose misteriose"...tutti in fila e si parte!

mi galvani1b4

mi galvani1b1

mi galvani1b2

mi galvani1b3

Bene, ora che abbiamo finito raccontatemi un po' cosa avete toccato. Chi ha riconosciuto dei cd, chi ha riconosciuto dei sassolini, delle pigne e chi ha riconosciuto...una corda bianca??? Ma come hai fatto ad indovinare il colore solo con le mani??? Mmmmh...qui gatta ci cova! Forse qualcuno ha sbirciato, ora dovremo recuperare sulle altre prove!

Ci incamminiamo ora tutti quanti verso un grande olmo...e cosa si dovrà fare ora? Giriamoci intorno e proviamo a vedere cosa si nasconde sotto la folta chioma di quest'albero, aguzziamo la vista ora che vi chiedo di guardare!

mi galvani1b12

mi galvani1b14

Dopo il giro ci spostiamo tutti verso una zona più ombreggiata, oggi il sole sembra distrarci un po' troppo.

Cos'avete visto là sotto? Una bottiglia, un guanto bianco, uno spazzolino, dei pupazzi di Tom e Jerry, un cd...ma che bravi che siete stati, avete scovato tantissimi oggetti!

Ci rimettiamo in cerchio e ci sediamo nel prato, pronti per la prova finale. Anche questa prova riguarda il tatto ma questa volta avremo gli occhi aperti e non la faremo con le mani...quindi con cosa esploreremo? Ma certo, con i piedini! Forza, togliamoci tutti scarpe e calzini e prepariamoci a camminare scalzi!

mi galvani1b11

...Dopo essere sopravvissuta a delle "strane puzze" che aleggiavano nell'aria ci alziamo in piedi e infila indiana ci dirigiamo verso il persorso che dovremo affrontare.
Uno alla volta si inizia a percorrere questo sentiero formato da vari materiali: sassi, tronchi, foglie, cortecce, terra umida...ma che coraggio i bimbi della 1b, addirittura una volta finito lo vogliono rifare!

mi galvani1b9

mi galvani1b10
Allora di nuovo in fila e rifacciamolo ma questa volta in un modo diverso, a quattro zampe...

mi galvani1b7p

mi galvani1a8

Bene bimbi, che sensazioni avete provato camminando lungo questo percorso? E' stato bello, brutto, facile, difficile...che mi raccontate?

I sassi e le cortecce facevano male per alcuni, sulla terra bagnata e fresca era bello camminare e sui tronchi divertente...per alcuni addirittura è stato tutto bellissimo e l'avrebbero rifatto molte altre volte!

E anche l'ultima prova è stata superata, ci meritiamo di fare un bel gioco...tutti a coppie e vai di carriola!

mi galvani1b6

Bravissimi, è stata una bellissima giornata con voi, vi rin grazio veramente di cuore per la vostra compagnia 1b, spero di rivedervi presto! 

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 04 Giugno 2014 00:43 )