I nostri amici sudafricani
. |
I contatti con i bambini abitanti in altri luoghi del mondo si allargano!
Dopo gli amici argentini di Salta e quelli del villaggio Cablocos della foresta amazzonica brasiliana ecco gli alunni delle scuole sudafricane.
Grazie al contatto con Elna de Beer (una sociologa ambientale) e Karin Vanessa Isaacs (una guardia forestale del "Augrabies Falls National Park") abbiamo avviato un semplice programma di comunicazione tra le nostre classi e quelle che frequentano il parco sudafricano.
Karin Venessa ha preparato delle diapositive in PowerPoint di saluto e di presentazione.
Chi volesse può "rispondere" a questa sollecitazione.
Tina Pannullo - una insegnante della scuola primaria di piazza Costa (Cinisello Balsamo) - ha gentilmente tradotto il testo presente nelle diapositive.
Grazie Tina!
Ciao, mi chiamo Karin Vanessa Isaacs e ho visto su Green Leaves quello che state facendo a scuola. Sono una guardia forestale in uno dei parchi nazionali del Sudafrica, il Parco Nazionale Augrabies.
Chiedete alla vostra maestra di mostrarvi una cartina del mondo e vedete se riuscite a trovare il Sudafrica. Lavoro con i bambini della scuola nel nostro parco e ci sono molti bambini nelle nostre comunità che non sono mai stati in un parco.
Vorrei invitarvi a scrivere una lettera ai bambini che visitano il nostro parco e parlargli di quello che state imparando sulla natura e l'ambiente. Sono sicura che ai nostri bambini farebbe piacere imparare da voi. Potete anche mandarci qualche foto di quello che state facendo.
Vi piacerebbe farlo?
Voi visitate i vostri parchi? Là che cosa imparate?
Questa è una foto dei nostri bambini mentre visitano il parco. Vedete l'autobus sullo sfondo? Con l'autobus andiamo a prendere i bambini a scuola e poi li portiamo a visitare il parco.
AIUTARE GLI ALTRI
Nel nostro parco non solo impariamo cose sulla natura e l'ambiente, ma impariamo anche ad aiutare gli altri. Aiutiamo le persone della nosta comunità a conoscere l'HIV, che è una brutta malattia, e noi dobbiamo insegnare ai bambini come comportarsi per non ammalarsi.
Se volete scrivere ai nostri bambini, chiedete alla vostra maesta di aiutarvi. A noi in Sudafrica, e soprattutto ai bambini che visitano il Parco Nazionale Augrabies piacerebbe avere vostre notizie e forse altri bambini che stanno imparando cose sulla natura e l'ambiente potrebbero raccontarvi quello che stanno facendo.
La prossima volta vi presenterò ad alcuni bambini che stanno visitando il nostro parco e gli chiederò di scrivere una lettera alla vostra scuola.
State bene e divertitevi imparando cose sulla natura!!!
Come si dice “arrivederci” in italiano? Per favore , inseghatemelo!!
Karin
. |
Commenti