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3d - s.primaria via Cesari - Milano - 29 maggio 2014

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 28 Maggio 2014 11:00

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 Ciao a tutti! Vengo in classe, dopo che la pioggia e date che non coincidevano non ci hanno permesso di recuperare l'uscita!

Però volevo salutarvi! E farmi raccontare tutto quello che dopo il nostro incontro avevate fatto! Tantissimi lavori!

Avete prima di tutto misurato per una settimana intera, nella stessa settimana (la seconda) in due mesi diversi (marzo e aprile), e alla stessa ora (circa le 9), le temperature dell'aria.

I mesi di marzo e di aprile hanno visto un leggero aumento della temperatura, circa 3 °C!

Avete poi misurato la classe per la sua lunghezza e larghezza, con i piedi (misure tutte diverse) con i passi (sempre 12!), e poi con il metro.

Avete poi deciso di riportare su un cartellone e su un quaderno la mappa della classe. Come?

Prendendo larghezza e lunghezza e dividendole per 10 (cartellone) e pe r50 (quaderno):  avete cioè rimpiccolito la misura reale di 10 e di 50 volte.

Lo stesso avete fatto per gli oggetti che avete preso come punti di riferimento: banchi, porta, lavagna, caloriferi, cattedra.

Avete cioè disegnato tutto proporzionato ma piccolo, come se guardaste la classe dall'alto e vi alzaste.

Più ci si allontana più si perdono i dettagli e più i riferimenti cambiano. Tra la mappa dell'italia e quella della classe c'è una bella differenza!

Insieme definiamo che i migliori punti di riferimento sono quelli che non cambiano nel corso si periodi lunghi. Quindi non molto i banchi che continuate a spostare, mentre buoni punti sono lavagna e caloriferi: stanno fissi!

Alla vostra mappa per dare tutte le informazioni che servono a chi la legge (per esempio se la portassi a Massimo) mancano: la scala, cioè la proporzione che ci permette di capire quante volte devo ingrandirla, e la legenda, cioè il significato dei colori o dei simboli che usate.

Al contrario, con la mappa del parco che vi avevo lasciato e con la misura del lato di orto che avevamo fatto, avete provato a calcolare quanto era rimpicciolita la mappa rispetto alla realtà, a quanto ciè corrispondevano i cm del foglio nei metri della realtà.

L'anno prossimo potremmo giocare con le mappe che studierete meglio, imparando anche come orientarci, con bussola e nord!

Ma ne ripalriamo a settembre!

Buon estate a tutt!

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Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Maggio 2014 18:42 )