You are here Home Le classi in visita al Parco 2a - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 9 dicembre 2010

2a - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 9 dicembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 08 Dicembre 2010 20:18

.

Che bello rivedervi dopo quasi un anno! E soprattutto in una giornata di sole luminoso come oggi! Dopo tanta pioggia e neve.
la classe 2a arriva all'appuntamento alla sbarra d'ingresso di via Clerici e subito ci avviamo verso la nuova area naturalistica che si trova nei pressi della cascina.

Iniziamo il nostro lavoro di oggi ... Ma sapete cosa siete venuti a fare a fare al Parco?
A lavora sull'aria, sulla terra e sull'acqua. Questi tre importantissimi elementi sono legati tra di loro (e anche con tutto il resto degli esseri viventi).
E voi lo avete bene evidenziato con i vostri pensieri e disegni.
E anche la 2b e la 2c ...

Adesso tiro fuori dal mio borsone uno strano strumento con una punta ... non è un lettore mp3, e neanche una siringa per le iniezioni!
Si tratta di un termometro per misurare la temperatura. Di che cosa?
Per esempio dell'aria che abbiamo intorno ... T= 11,2°C (c'è una piacevole sensazione di tepore, oggi).
E la terra? .... T= 4°C
E l'acqua? ... T= 6,2°C

Torniamo all'aria ...
Oggi un po' si muove! Poco, ma possiamo vedere che le foglioline che ancora sono appese sugli alberi si muovono. E ogni tanto anche i piccoli rametti.
Per cui, guardando la tabella con la scala della forza dei venti di Beaufort, possiamo dire che il vento oggi ha una forza pari a 2° (brezza leggera - si sente anche un pochino sulla pelle).

Entriamo dentro al bosco. Vorrei ora raccogliere qualche oggetto naturale che potrebbe essere trasportato dal vento (ma non solo da lui). Questo oggetto ha la necessità di essere trasportato altrove, altrimenti non servirebbe al suo essenziale scopo.
Si tratta del seme, che non potrà praticamente quasi mai produrre una piccola piantina duratura al di sotto della pianta madre. Per cui se ne deve andare!

Andiamo alla ricerca di questi semi (e frutti).

Alla fine abbiamo raccolto: acero, frassino, rosa canina, biancospino, tiglio, ontano, quercia, nocciolo, evonimo.

Alcuni di questi semi non potranno essere trasportati dal vento, perchè troppo "pesanti". Ma l'acero, il frassino e i piccoli semi dell'ontano si!
Altri semi potranno - per esempio - essere trasportati dagli animali!

Facciamo merenda ... e nel frattempo ci accingiamo a verificare se ci può essere qualcos'altro che possa fungere da veicolo per i semi. L'acqua!

Ma per essere trasportati dall'acqua i semi dovranno galleggiare!
E galleggiano: l'acero, il frassino, il nocciolo. Gli altri affondano!
A scuola potreste riprovare questo esperimento con più tranquillità, con delle bacinelle d'acqua.

E ora veniamo alla terra. Il tempo a nostra disposizione non è molto, purtroppo, per cui la raccolta la farò io, utilizzando il mio "trivellone"!
Faccio un bel buco di 30 centimetri di profondità e quindi raccolgo la terra che si trova più in basso e la metto in un vaso. Osserviamo che questa terra non è particolarmente bagnata, segno che l'acqua piovana, prima di raggiungere le profondità, ha bisogno di tempo!

Questa terra la porterete a scuola - la dividerete in due vasi che lascerete fuori dalla finestra. A partire dalla fine di febbraio inizierete a bagnare regolarmente solo uno dei due vasi (mentre l'altro rimarrà asciutto). Poi mi racconterete ...

Ci rimane ora giusto il tempo per riportare sopra a tre piccole mappe le parole importanti che riguardano la terra, l'aria e l'acqua.
Quindi sottolineiamo le parole che possono avere a che fare con la parola albero.
A scuola dovrete realizzare una nuova mappa - più ricca - sull'albero a partire proprio da queste parole.

Questa mappa sull'albero che realizzerete avrà ancora maggior significato visto che ognuno di voi ha già il "suo albero" - quello dell'oroscopo celtico degli alberi.

Intanto il vento si è alzato ... Abbiamo raggiunto il 5° - brezza tesa!

Arrivederci a tutti e buon Natale!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login