2°A e 2°D secondaria di 1°grado - Zanelli - Cusano Milanino - 13 aprile 2013
. |
Finalmente una calda giornata di sole! Incontriamo i ragazzi della 2°A e 2°D vicino al ponte di Cinisello e ci dirigiamo verso il luogo dove svolgeremo l'attività di oggi: il bosco!
L'uscita di oggi infatti è dedicata alla biodiversità e con un gioco semplice e divertente io ed erica cercheremo di farvi comprendere il senso di questa parola.
Dividiamo le due classi e dopo un giro di presentazione dividiamo ogni classe a sua volta in 4 gruppi.
Il nostro obbiettivo è farvi diventare degli scopritori di tesori naturali!
Ogni gruppo infatti ha a disposizione un sacchetto in cui depositerà gli oggetti naturali interessanti che incontra. Indicazioni importanti: non è importante la quantità di ogni oggetto trovato ma la varietà degli oggetti, dopo vedremo perchè...
I gruppi di entrambe le classi in venti minuti raccolgono molte cose, si imbattono anche in un po' di sporcizia e rifiuti che nostro malgrado si trovano nel boschetto.
Alla fine della ricerca ognuno degli 8 sacchetti contiene qualcosa di particolare!
Ed eccoci tutti in cerchio per scoprire gli oggetti raccolti e valutarne la particolarità. Quale classe vincerà la sfida?
In base alla rarità del materiale trovato diamo un punteggio: 4 punti se l'oggetto è stato trovto solo da un gruppo, 3 punti se lo han trovato 2 gruppi, 2 punti se lo han trovato 3 gruppi e un punto solo se lo han trovato tutti i gruppi.
Ecco la tabella della 2°A
Oggetti Gruppi Punti
|
E la tabella della 2° D
Sasso con muschio | 2 | 3 |
Fungo arancione | 1 | 4 |
Fungo nero | 1 | 4 |
Nido | 1 | 4 |
Insetto nero/rosso | 1 | 4 |
Bombo | 1 | 4 |
Fungo giallo | 2 | 3 |
Cimice | 1 | 4 |
Millepiedi | 1 | 4 |
Pigna | 1 | 4 |
Fiori di ciliegio | 4 | 1 |
Nocciola | 2 | 3 |
Ghianda | 3 | 2 |
Felce | 3 | 2 |
Foglia di quercia | 2 | 3 |
Foglia di acero | 2 | 3 |
Coleottero nero | 1 | 4 |
Tarassaco | 3 | 2 |
Veronica | 1 | 4 |
Laminum | 2 | 3 |
Margherita | 1 | 4 |
Borsa pastore | 2 | 3 |
TOTALE | 72 |
Vince il nostro gioco la classe 2°D. Ma ne avete capito lo scopo?
Scovare il grado di biodiversità del bosco: maggiore è la varietà degli oggetti naturali, maggiore è il grado di biodiversità!
Vi aspettiamo per la prossima avventura!
. |
Commenti