You are here Home I lavori delle classi 1c s.primaria XXV Aprile - Cormano - 19 febbraio 2015

1c s.primaria XXV Aprile - Cormano - 19 febbraio 2015

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 18 Febbraio 2015 11:00

.

I piccoli amici della 1c arrivano puntuali in cascina in una mattinata soleggiata ma freschina - almeno per il momento!
Ci avviamo tutti insieme verso il bosco ...

Siamo fermi, ci mettiamo in cerchio ... siete in tanti!
E ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A fare la gita, ad imparare, ad osservare, a sentire gli uccelli, a conoscere il coniglio ...

In effetti ... qualche uccello si sente ... il picchio, la cincia ...
Che cosa staranno dicendo?
Forse ... si staranno lamentando di me ... che mi porto sempre appresso tante cosine piccole che fanno rumore, corrono, urlano e ... puzzano!
I famosi odori sconosciuti agli animali ... di cui loro non si fidano!

Insomma ... non è facile avvicinare gli animali!
Ma possiamo sempre comunque ascoltarli!

Ora ci mettiamo in fila per uno con la bocca chiusa e le orecchie aperte e ci incamminiamo nel bosco.

Che rumori avete sentito?

- Il fango e la palta
- aereo 
- uccellino
- cornacchia
- silenzio
- picchio
- i rami
- le foglie
- il camion
- la bici sulle foglie
- i nostri piedi e le nostre scarpe
- i sassi
- i cani

E che cosa avete notato di particolare?

- un cartello bianco
- una cosa rossa nascosta
- un uccellino
- un arco formato da due alberi
- radici
- un albero caduto

Bene!
Riprendiamo il cammino ... ci aspettano alcune tappe interessanti ...

Prima di tutto la casa del picchio ...

Quindi un grosso tronco in decomposizione, grazie soprattutto all'opera dei funghi - i cuochi del bosco!

Andiamo ancora avanti ... mi fermo, abbraccio un albero, appoggio la mia guancia al tronco e chiudo gli occhi.
Anche voi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- scavato
- freddo
- formiche
- molle
- movimento
- ruvido
- liscio
- appuntito
- duro

Facciamo merenda ...
Quindi facciamo la conoscenza di un abero particolare, il sambuco.
Lui è un albero che si fa facilmente imbrogliare ... Infatti, appena sale un po' la temperatura dell'aria, lui butta fuori le sue nuove foglioline. Che però, con il freddo successivo, purtroppo cadranno.
Questo albero è anche conosciuto come l'albero dei flauti ...

Grazie ai suoi rami cavi.
Raccogliamo un po' di rami di sambuco per provare a farne flauti a scuola!

Ora veniamo alla parte più interessante di tutta la mattinata: quella in cui ci si potrà sporcare un po' ... almeno le mani!
Scaviamo la terra!

Alla ricerca di vermetti vari ... e non solo! Radici, sassi, pigne ...

Raccolgo due campioni di terra (una superficiale e uno in profondità), ve li dò da portare a scuola per osservarli bene!

Passiamo quindi all'attività di ricerca degli elementi del bosco.

Due gruppi per cercare foglie, e pigne/ghiande. I rami li abbiamo già raccolti prima!
Al lavoro!

Ecco il nostro bottino!

 

Questi elementi hanno pesi diversi, struttura, consistenza, odore rumori differenti.
Qualcuno di essi suona ... anzi fischia!
A scuola dovrete analizzare bene tutto ciò.
E poi portare altre retine con oggetti artificiali simili a quelli raccolti al parco.

Mi rimane giusto il tempo di presentarvi il mio amico Brughillo.
Che entra immediatamente nelle vostre manine.

 

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Febbraio 2015 00:48 )