Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4 e 5 anni s. infanzia via Frova - Cinisello Balsamo - 11 giugno 2012

4 e 5 anni s. infanzia via Frova - Cinisello Balsamo - 11 giugno 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Domenica 10 Giugno 2012 19:15

.

Cielo nero...qualche raggio che vorrebbe spuntare, ma stamattina non ha la forza, ed eccovi scendere dal 31 e incamminarvi verso di noi, che vi aspettiamo proprio all'inizio del sentiero che ci porterà al Boschetto delle scuole! E speriamo che il tempo regga! E di non venir sorpresi dalla pioggia!

Superiamo un cancelletto che ci chiudiamo alle spalle...

cb_frova_b1

...e...coccinelle, leprotti e lupetti vengono con me! Formiamo un cerchio in mezzo al prato e iniziamo a conoscerci! Io sono Eleonora...e voi mi dite tutti i vostri nomi!

cb_frova_b1

Qualcuno di voi è già stato al Parco Nord...altri no...ma quando andate in un Parco con le vostre famiglie corrette, giocate, fate pic-nic! Oggi invece qui al Parco useremo i nostri cinque sensi...ma quali sono? Impariamo che quando guardiamo con gli occhi usiamo la VISTA, quando annusiamo con il naso usiamo l'OLFATTO, quando sentiamo con le orecchie usiamo l'UDITO, quando sentiamo i sapori con la lingua usiamo il GUSTO e quando tocciamo con la pelle di tutto il nostro corpo usiamo il TATTO!

Se ci guardiamo attorno vediamo alberi, foglie, erba, fiori gialli, bambini che giocano...e se apriamo bene il naso sentiamo il profumo dell'erba...mentre se alziamo le antenne delle nostre orecchie sentiamo macchine, un aereo, ma anche tanti uccellini che canticchiano!

Ma ora partiamo...andiamo verso il bosco per la prima attività di oggi! Useremo il tatto, e in particolare la pelle della nostra faccia...pronti per l'ABBRACCIAALBERO? Dobbiamo trovare il nostro albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia alla corteccia e capire le sensazioni che ci trasmette!

E andando verso il bosco incontriamo una chiocciola che passeggia su un mucchio di pezzi di legno!

cb_frova_b1

Ognuno trova il suo albero e...shshshshs...

cb_frova_b1

...e quando ci ritroviamo in cerchio mi dite che i vostri alberi erano freschi, umidi, ruvidi, lisci, morbidi...ebbene si! Possono esserci anche alberi morbidi...e insieme andiamo ad accarezzare un albero morbido...

cb_frova_b1

...coperto di muschio!

E mentre usciamo dal bosco ci fermiamo davanti a un snetiero fatto di tanti materiali diversi...che oggi percorreremo a quattro zampe, appoggiando bene le mani e provando a capire quali sensazioni diverse ci trasmettono i diversi materiali!

cb_frova_b1

Avete incontrato legni, pezzi di albero, terra, sassolini piccoli e sassi grandi, e mi dite che un po' tutto pungeva!

E concluso il percorso vi lasciate affascinare dai mille funghi che ci sono nel prato!

cb_frova_b1

Ma ora proseguiamo con le nostre attività...consegnate tutti i vostri occhi alla maestra, perchè ora non ci serviranno! E io vi consegno anche una mascherina da mettere sugli occhi e...

cb_frova_b1

...entraimo nel bosco e...arriviamo vicino a una corda con appese tante retine! Cosa dovremo fare...senza mai lasciare la corda dobbiamo andare avanti lungo il sentiero, senza guardare, con la mascherina sugli occhi, e ogni volta che incontriamo una retina, toccandola, cercare di capire cosa contiene!

Ma proprio mentre stanno partendo gli ultimi della classe...veniamo sorpresi da un acquazzone che ci costringe a sospendere tutte le attività all'improvviso!

Usciamo dal bosco, ci ritroviamo con le altre classi, e tutti coperti e insacchettati, zuppi come dei pulcini, vi incamminate verso il tram...

cb_frova_b1

...per tornare a scuola ad asciugarvi e prepararvi per il pranzo!

Grazie per la visita! E vi aspettiamo presto, sperando possiate essere più fortunati con il tempo!

Buona fine scuola e buona estate!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login