You are here Home Le classi in visita al Parco 2e - scuola primaria Martiri della Libertà - Sesto San Giovanni - 19 ottobre 2009

2e - scuola primaria Martiri della Libertà - Sesto San Giovanni - 19 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Domenica 18 Ottobre 2009 21:53

.

Arrivate al Parco in una fredda mattina d'autunno, ma con un bellissimo sole già alto nel cielo. Per scaldarvi siete arrivati a passo sostenuto... e per non raffreddarci ci mettiamo subito in marcia in direzione del Bosco Grande.

Arrivati in mezzo al bosco formiamo un bel cerchio, e per prima cosa ci presentiamo. Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

sg_martiri2e2

Alcuni di voi non sono mai stati al Parco Nord, altri sì, allora inizio a raccontavi un po' la storia di questo Parco... E' giovane, e facendo due conti scopriamo che gli alberi più vecchi, che sono quelli attorno a noi, hanno più o meno 32 anni.
Ma cosa faremo oggi? Qualcuno dice che osserveremo le piante, altri gli animali, altri che piantumeremo... e io vi dico che useremo i nostri sensi! Ma quanti sensi abbiamo? Cinque! Esatto! La vista, l'udito, l'olfatto, il tatto e il gusto (che però oggi qui al Parco non useremo!).

Iniziamo con la prima attività di oggi. E per far questo dobbiamo metterci in fila...  uno dietro l'altro mi seguirete, con le bocche chiuse, e inizieremo ad osservare tutto quello che ci circonda: sopra sotto, a destra, a sinistro, in alto e sulla terra. E poi, quando ci fermeremo, mi direte tutto qullo che avete visto....

sg_martiri2e1

Eccoci arrivati! Ci rimettiamo in cerchio. Cosa avete visto?
- alberi
- foglie bagnate
- piante
- radici
- rami spezzati
- corteccia
- bambini che parlavano
- foglie di tutti i colori
- foglie secche
- cespugli con rami tagliati
- foglie arancioni
- terra umida
- foglie gialle
- piante piccole
- foglie rosse
- pezzi di tronco
- sassi
- tronchi tagliati
- foglie
- ramoscelli
- bacche
- ghiande
- castagne
- albei tagliati
- foglie cadute
- siepi
- alberi spezzati
- alberi secchi
- foglie sporche di terra
- tracce di trattore

E rimanendo in cerchio chiudiamo gli occhi e attiviamo udito e olfatto...

Avete sentito questi suoni:
- cornacchia
- macchine
- gatti che salivano sugli alberi
- suoni belli
- campane
- cinguettii
- rami che si spezzano
- voci
- foglie che cadono
- fruscio di alberi
- biciclette
- campanello di bici
- foglie schiacciate
- foglie spezzate
- uccellini
- fruscio dei nostri giubbotti
- vento
- scarpe
- persone che parlano
- passi
- moto
- motosega

...e questi odori:
- vento
- aria
- trra
- rami
- foglie
- fango
- terra umida
- natura
- bacche
- alberi
- il profumo della maestra Romina
- erba
- foglie sporche
- umido
- autunno

Abbiamo visto soprattutto cose della natura, perchè siamo in mezzo a un bosco, ma non essendo molto lontano dalla città siamo riusciti a sentire suoni e rumori tipici dell'attività dell'uomo, e non solo quelli della natura.

Qual è il senso che non abbiamo ancora usato? Me lo dite voi: il TATTO! E per la prossima attività ci spestiamo lungo il sentiero in un altro punto del bosco.
Eccoci arrivati. Qui faremo l'ABBRACCIAALBERO... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...

sg_martiri2e9

sg_martiri2e8

Tutti gli alberi vi hanno trasmesso qualcosa... e me lo dite, uno ad uno:
- spinoso
- ruvido
- caldo
- freddo
- morbido
- liscio
- pungeva
- sporco
- freddissimo
- abbastanza morbido

Ogni albero è diverso dall'altro, copme anche noi siamo diversi, e ognuno ha provato sensazioni diverse perchè le cortecce sono diverse! E anche ogni albero, se lo guardiamo bene, in alcuni punti può essere liscio e in altri ruvido, in alcuni morbido, soprattutto dove c'è il muschio (che abbiamo visto essere tipo un cuscino naturale)...

sg_martiri2e11

... e in altri più duro!

Bene. Ora però siete tutti infreddoliti e vorreste scaldarvi! Ci mettaimo a coppie e inziamp a scavare delle buche che devono essere il più profondo possibile...

sg_martiri2e7

sg_martiri2e6

Scopriamo che nella terra ci sono:
- radici
- vermi
- sassi
- foglie

Inoltre la terra più superficiale è più scura e più morbida rispetto a quella che c'è in profondità. Vi lascio due sacchettini di terra da portare a scuola e osserverete le differenze tra la terra superficile e quella profonda con e vostre maestre...e quando tornerete in primavera mi racconterete cosa avete osservato!

Ed ora, l'ultma attività prima di tornare a scuola! Le maestre vi dividono in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere elementi naturali diversi e metterli nella retina che vi consegnerò. Un gruppo raccoglierà foglie, uno erba e uno bastoncini! Via con la ricerca!

sg_martiri2e5

Ed ora ci mettiamo in cerchio attoro al nostro bottino...

sg_martiri2e10

...e vediamo che in ogni retina sono raccolti elementi diversi, che hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda il colore, la consistenza, il profumo, il rumore che producono... Osserverete queste retine in classe con le vostre maestre e quando tornerete in primavera mi portrete tre nuove retine con dentro materiali artificiali, cioè fatti dall'uomo e che potete trovare nella vostra classe, che vi ricordano gli elementi naturali che avete raccolto oggi al Parco!

Prima di andare via arriva a salutarci un amico del Parco, Brughillo...

sg_martiri2e4

...e vi lascio anche un segnalibro da usare nei vostri libri che avete in classe!

E' ora di tornare a scuola! Grazie della visita e  ci vediamo in primavera!

sg_martiri2e3

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login