Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 10 ottobre 2012

2c s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 10 ottobre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Martedì 09 Ottobre 2012 22:00

.

Arrivate in Cascina in questa grigia mattina d'autunno. La temperatura è buona ma il cielo è decisamente coperto e non si vede neanche un raggio di sole!

Senza perder tempo ci incamminiamo con le altre seconde verso la Rotonda delle Sofore, dove inizieremo questa mattina insieme.

Ci inoltriamo nel prato verso il bordo del bosco...

cb_costa2c1

...e formiamo un grande cerchio!

cb_costa2c1

Iniziamo a conoscerci: io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi.
Molti di voi conoscono il Parco Nord, anzi quasi tutti, e solitamente venite qui per giocare...correre...camminare...! E siete proprio voi a dirmi che al Parco ci sono conigli, lucertole, qualche scoiattolo, pesci e tanti alberi e prati!

Ma cosa faremo oggi? "Scopriremo la natura e i suoi colori!"
Siamo in autunno, la stagione dai tanti colori, e guardandoci attorno vediamo prati verdi, fiori gialli bianchi e viola, bacche rosse e arancio, foglie verdi marroni gialle, tronchi e rami marroni..
Siete preparatissimi...quindi non ci resta che iniziare! E la prima cosa che faremo è andare a raccogliere un colore del bosco...uno solo per uno...scegliendolo tra i tanti che ci circondano!

cb_costa2c1

Ecco quello che avete portato: bacche, fiori, fogli, rametti, erbe, sassi, e questa raccolta è proprio ricca di colori! E osserviamo che non sempre un colore è da solo, ma può essere insieme ad altri!

cb_costa2c1

Adesso che abbiamo raccolto, ci trasformiamo in pittori! Ma come? Ognuno di voi ha un foglio bianco, e dovrà riempirlo di colori andando a catturare con i nostri occhi i colori della ntura che ci circondano, e poi dovete portarli sul foglio come macchie! Ma come sono le macchie? "Hanno una forma un po' cosiiiiii...non proprio una forma...un po' come quando ci sporchiamo". Bravissimi...proprio quelle macchie!
Siete pronti? Forza all'opera...

cb_costa2c1

cb_costa2c1

...aiutati dai vostri pastelli a cera!

cb_costa2c1

cb_costa2c1

Ed ecco le vostre opere d'arte!

cb_costa2c1

Ognuno ha interpretato le macchie a modo suo...grandi...piccole...lontane...vicine...tutte da una parte...in mezzo al foglio...e avete catturato i colori dell'erba, delle foglie, dei tronchi, della terra, dei rami, dei fiori...ma qual'è il colore che avete messo più sul foglio? Verde, marrone, blu, ...secondo me no...proviamo ad allontanarci dai fogli e guardiamo con attenzione...! Non è il bianco? "Siiiiiiii"...e in effetti il colore attorno a noi più presnete è proprio il bianco del cielo di oggi!

Pausa merenda, ed entriamo nel bosco seguendo il sentiero. Arrivati in una radura sotto un Pino dell'Himalaya formiamo un bel cerchio e apriamo bene le orecchie. Sì, perchè adesso è arrivato il momento di ascoltare una storia...la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi! Pronti? Iniziamo...

...siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori... 
...i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...ma voi conoscete qualche altro mago?

La vostra mastra d'inglese è una Maga...ma ha il telefono con la segreteria...qualche mago ha il telefono occupato e qualche altro non risponde! Dopo diversi tentativi scopriamo che siete una classe di maghi! Che ne dite di provare voi ad aiutare gli abitanti del bosco? Consegno a ognuno di voi un foglio bianco, bianco come il bosco questa mattina. Come possiamo far tornare i colori? Qualcuno di voi prova a fare una magia, ma solo una funziona: "Abracadabra...e mettiamo tanta erba sul foglio!"...ed ecco che sul foglio rimane il colore anche se togliamo l'erba! Wow! Che ne dite di provare anche con altre cose naturali attorno a noi?

cb_costa2c1

Erba e terra...

cb_costa2c1

...bacche nere...

cb_costa2c1

...corteccia e muschio...

cb_costa2c1

...legnetti...

cb_costa2c1

...ed ecco le vostre opere d'arte!

cb_costa2c1

Su queste c'è molto meno bianco rispetto ai primi vostri disegni di oggi, anche perchè siamo nel bosco e il cielo non si vede più!

Ed ecco la corda a cui abbiamo attaccato disegni e elementi naturali raccolti nella prima parte della mattina...

cb_costa2c1

...ed è proprio ora di lasciarvi i compiti per la prossima volta, quando ci rivedremo in primavera!

vQuesta prima vostra magia ha aiutato molto i nostri amici del bosco! Secondo voi possiamo suggerire altre magie? A scuola potete provare a trovare degli altri finali, e quando tornerete me li racconterete!

A scuola vi chiedo di tagliare le macchie di colore che avete disegnato questa mattina con i pastelli, e poi metterete insieme macchie dello stesso colore, andandole ad incollare una vicino all'altra....rossi con rossi...blu con blu...bianchi con bianchi...rosa con rosa...e così via...fino ad ottenere una MAPPA DI COLORI!

Da bravi maghi quli vi siete dimostrati, da oggi fate parte della scuola dei maghi, e quindi vi lasciamo questo segno di riconoscimento!

garibaldino

E Brughillo Garibaldino, l'amico delle classi che vengono a visitare il Parco, vi lascia un ultimo compito per l'inverno! Dovete osservare tutti i luoghi che visitate o che vi trovate ad attraversare, a casa e a scuola, vicino a casa e vicino a scuola, e fotografare o prender nota dei luoghi più colorati! E poi dirlo alla vostra maestra che ce li comunicherà!

Buon lavoro...avete un sacco di cose da fare! Non vedo l'ora di scoprire cosa mi porterete in primavera!

Grazie della visita e buon rientro a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login