Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3c - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 6 dicembre 2013

3c - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 6 dicembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Giovedì 05 Dicembre 2013 11:00

.

Raggiungiamo i bambini della 3c alle scuole del parco e insieme ci dirigiamo verso l'Area Didattica Natura, luogo dove svolgeremo le nostre attività.

Ci sistemiamo in cerchio e ci presentiamo. Io mi chiamo Claudia e voi? Tra di voi ci sono delle facce conosciute e dei grandi conoscitori del parco. Altri invece non sono mai stati qui..per loro stamattina tutto sarà una sorpresa!

Vi racconto brevemente la storia del parco! Questo parco è infatti un parco artificiale, cioè costruito dall'uomo in una zona dove prima c'erano delle fabbriche che durante la seconda guerra mondiale producevano aerei e armi da guerra. Insieme scopriamo che tutto ciò che vi circonda è stato piantato, costruito..solo alcune cose sono arrivate da sole...gli animali bravissimi!!!

Oggi però siamo qui per approfondire tre elementi...ovvero l'aria, l'acqua e la terra! Cosa vi viene in mente quando pronuncio queste parole? Ecco le vostre risposte:

terra: insetti, vermi, radici, sali minerali...

aria: volo, insetti, uccelli, ossigeno, aria inquinata...

acqua: vita, bere, lavarsi, acqua nel corpo umano..

Adesso è arrivato il momento di sporcarci un pò le mani! Divisi in gruppi ci addentriamo nel bosco dove scaverete delle buche alla ricerca degli abitanti del suolo! Il gioco piace a tutti ed entusiasti mi mostrate le vostre scoperte: lombrichi magri e grassottelli, millepiedi, chiocciole ma anche radici, semi, sassi..

sg galli3c8

sg galli3c7

sg galli3c6

sg galli3c5

sg galli3c4

Una volta usciti dal bosco, ci attende un'altra raccolta: una raccolta di semi da terra..Viaaaa!! Accompagnati da un adulto correte alla scoperta dell'Area didattica e alla ricerca dei semi..

sg galli3c3

sg galli3c2

Bravissimi avete trovato tantissimi semi..alcuni dei quali hanno delle forme che permettono loro di essere trasportati dal vento...

Una volta esaminato il risultato della raccolta, vado a riempire d'acqua una bacinella..l'operazione si rivela difficile perchè la superficie del lago è ghiacciata...Una volta rimpita la bacinella, a turno provate a vedere se i vostri semi galleggiano! Alcuni galleggiano, altri no..perchè secondo voi? Quelli che galleggiano sono provvisti di guscio..tra il guscio e il seme c'è uno spazio contenente aria!!!

sg galli3c1

Tiro fuori dalla mia borsa uno strumento che serve a misurare la temperatura! Per prima cosa misuriamo la temperatura dell'aria: 13,1° C; poi quella della terra che risulta molto più fredda ovvero 2,2°C; poi quella dell'acqua 3,6°C. Le temperature sono state prese ad un'ora di distanza dalle misurazioni fatte dall'altra classe. La 3a ha infatti registrato 9,5°C (aria), 1,4°C (terra), 2°C (acqua).

Come ultima cosa, cerchiamo di tirare delle conclusioni con l'aiuto di cartelloni dove segnamo tutte le considerazioni emerse durante la mattinata. Ecco le vostre parole:

terra: lombrichi, insetti, temperatura 2,2°C, radici, semi, sali minerali, alberi

aria: uccelli, samare, semi, insetti, temperatura 13,1°C, ossigeno, anidride carbonica

acqua: piante, animali, semi, vita, temperatura 3,6°C.

Insieme cerchiamo le parole che riguardano la parola albero e ci salutiamo con il compito per voi di tornare in primavera con una mappa della parola albero.

Vi lascio anche un vaso pieno di terra da dividere in due vasi, uno dei quali verrà annaffiato, l' altro invece no.

A presto!!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login