Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4 anni - s. dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 5 giugno 2015

4 anni - s. dell'infanzia Corridoni - Sesto San Giovanni - 5 giugno 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Giovedì 04 Giugno 2015 11:00

.

Sole...caldo...un parco verde...e un cielo azzurro! Dopo l'uscita dello scorso inverno dove avevate trovato la neve, eccovi in una giornata di quasi estate!

Avete fatto un bel pic-nic...corso...giocato...e ora insiem ci incamminiamo verso il Boschetto delle scuole! 

Oggi ci sarò io al posto di Erica, che vi aveva accompagnato nell'uscita precedente. Iniziamo con il conoscerci...io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

sg corridoni-gattibis1

Iniziate a raccontarmi quello che avevate fatto la scorsa volta. Avevate catturato i colori del parco con i pastelli e li avevate portati sul foglio bianco. Avevate anche colorato con elementi naturali (erba, tronchi, terra, rami, fiori) i fogli dopo che erica vi aveva raccontato la storia dei maghi dei colori.

Ma cosa avete fatto a scuola? Avete messo insieme la mappa dei colori...

sg corridoni-gattibis1

...un bellissimo cartellone dei "Colori del Parco Nord" in cui avete diviso neri, blu, rossi, marroni, gialli e verdi...e in cui avete riportato anche il bianco della neve al centro!

Ma cosa faremo oggi? Proveremo a trovare altre magie per far tornare i colori nel bosco...riprendendo un po' la storia dell'altra volta!

Iniziamo! Ora, divisi in due gruppi, i bianchi e i colorati, dovrete andare alla ricerca di COSE DELLA NATURA (mi raccomando, niente cartacce o cose simili). I bianchi dovranno raccogliere solo cose bianche, i colorati solo cose colorate! Pronti? Via...andate...

sg corridoni-gattibis1

Tutto quello che avete raccolto dovete ora appiccicarlo su questi dischi (sui quali ho già messo la colla)...

sg corridoni-gattibis1

 ...uno per i bianchi....e uno per i colorati!

sg corridoni-gattibis1 sg corridoni-gattibis1

Ed ecco il risultato!

sg corridoni-gattibis1

Ma ora guardate un po' cosa ho nello zaino...un disco con su tanti spicchi di tanti colori...

sg corridoni-gattibis1

E anche un'asta di ferro. Cosa faremo con queste due cose? Infiliamo il disco sull'asta che fisso nel terreno. Inizio a farlo girare e...se lo facciamo girare veloce sembra diventare tutto bianco...e poi quando rallenta vediamo che tornano i colori!
Quindi, quella mattina...nel bosco...forse il mondo aveva iniziato a ruotare veloce veloce...e per far tornare i colori gli abitanti del bosco avrebbero potuto provare a fermarlo...a farlo rallentare. Possiamo provare a fare questa magia?

Venite con me...spostiamoci in uno spazio più aperto...e...iniziamo a girare su noi stessi!

 sg corridoni-gattibis1

E al mio STOP...tutti per terra sdraiati...e rilassiamoci!

sg corridoni-gattibis1

...shshshs...in silenzio.

sg corridoni-gattibis1

Aspettiamo che un nostro compagno venga a toccarci per svegliarci...e...

sg corridoni-gattibis1

...e dopo che ci siamo rialzati dobbiamo andare a svegliare un altro compagno muovendoci piano...molto piano...e soprattutto in silenzio...finchè non saremo tutti svegli...e potremo tornare nel nostro punto di partenza all'ombra piano piano e ancora più piano!

Bravissimi! Tutti sbegli e silenziosi! Muovendoci piano siamo riusciti a far tornare i colori nel bosco!

Ed ora...quali giochi fanno secondo voi i cuccioli degli animali? Anche noi siamo cccioli, e noi giochiamo a palla, a prenderci, e a qualcuno viene in mente il nascondino. E come fanno gli animali a nascondersi? Si nascondono sugli alberi tra le foglie...potremmo fare il nascondino mimetico. Troviamo un posto all'ombra dove poter fare il nostro gioco.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo, che dovrà cercare i compagni, starà fuori sul prato...

sg corridoni-gattibis1

..e l'altro si nasconderà dietro gli alberi.

sg corridoni-gattibis1

Il gruppo deic ercatori starà fermo in una posizione...e poi piano piano si avvicinerà, un passo alla volta, e alla fine, quando sarete vicini al limite del bosco, potrete anche muovervi, stando sempre e comunque sul prato!

Quando il primo gruppo pernsa di avere trovato tutti...ci scambiamo!

L'altro gruppo sul prato...

sg corridoni-gattibis1

...e quelli dei cercatori va a nascondersi!

sg corridoni-gattibis1

I due gruppi, in tempi diversi, riescono a scovare quasi tutti i compagni nascosti.

Vediamo un po' come ci siamo mimetizzati noi e le tecniche che possono sfruttare gli animali! Conoscete il camaleonte? Cambia colore a sceconda di dove si trova, per non essere visto: si mimetizza!  I colori sono molto importanti...e infatti i primi dei vostri compagni ad esser stati visti avevano uno la maglia arancione e fuscia. Sono colori che si notano subito su in mezzo al verde!

Ma il mimetismo non è solo questione di colore. Sicuramente se ci muoviamo sarà più facile essere visti, mentre se uno sta fermo potrà passare inosservato più facilmente. Se poi parliamo, seguendo i suoni possiamo essere trovati. Pensate ai grillli...li conoscete? Per il suo colore si mimetizza bene nei prati ma se inizia a cantare, seguendo la sua voce, possiamo raggiungerlo facilmente.

Colori, silenzio e immobilità sono tra le cose più importanti a cui bisogna far attenzione per riuscire a mimetizzarsi meglio, e gli animali sfruttano il mimetismo per sfuggire ai loro cacciatori!

Ed ora, dopo una bella bevuta in questa caldissima giornata, non ci resta che fare una bella fila e incamminarci verso il pullman!

sg corridoni-gattibis1

Grazie per la vostra visita e buon rientro a scuola! Al prossimo anno! Buona estate!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login